Archivio saggi

La perequazione urbanistica e le "fonti" del diritto. Lo sradicamento del nomos della terra

di Laura Buffoni

SOMMARIO: 1. Premessa: le coordinate minime del tema. - 2. La perequazione, il principio di legalità ed il principio pluralista: un primo test sulla “tollerabilità” degli istituti perequativi senza la previa legge. - 3. Il testo della Costituzione e le norme sui diritti: dal principio di legalità al principio della riserva di legge? - 3.1 La disarticolazione della riserva di legge dell’art. 42 della Costituzione: la perequazione tra limiti pubblicistici alla proprietà e modalità privatistiche di godimento. - 4. La perequazione e le norme costituzionali sulla competenza: governo del territorio e ordinamento civile. - 5. Spunti di geo-diritto: l’artificio della de-materializzazione del diritto di proprietà ed il tramonto del nomos della terra.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633