Fascicoli

Le funzioni consiliari non legislative in Campania

di Francesco Raffaello De Martino

SOMMARIO: 1. Premessa. - 2. Le attribuzioni consiliari non legislative dirette a mitigare l’automatismo previsto dall’articolo 126, III comma, della Costituzione. - 3. Le funzioni non legislative consiliari nei rapporti tra Consiglio e Presidente. - 4. Le attività non legislative del Consiglio regionale campano. La funzione di indirizzo: la mozione, la risoluzione e l’ordine del giorno. - 5. Il gradimento consiliare sulle nomine. La mozione di sfiducia, di non gradimento, di censura. - 6. La funzione di controllo delle Commissioni permanenti. - 7. La Commissione di inchiesta. - 8. I regolamenti. - 9. Considerazioni finali.

This study examines the issue of non-legislative functions of the regional council in the Campania Region. According to the author, such functions can facilitate more equilibrate relations between the representative assembly and the President of the Regional Government.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633