La XIV Commissione della Camera adotta un parere favorevole con osservazioni sulla Proposta di direttiva per la parità di retribuzione tra uomini e donne (3/2021)

Camera dei deputati, XVIII leg., Bollettino delle Giunte e delle Commissioni n. 619, resoconto sommario della seduta della XIV Commissione Politiche dell’Unione europea del 7 luglio 2021, Allegato.

Motivi della segnalazione

Nel quadro del dialogo politico con la Commissione europea, la XIV Commissione della Camera si è pronunciata ai sensi dell’art. 127 r.C. sulla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l'applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi (COM(2021)93 final). Adottando un parere favorevole con osservazioni, la Commissione Politiche dell’Unione europea ha rivolto un invito alla Commissione di merito, la XI Lavoro, presso cui l’esame del provvedimento è ancora in corso, affinchè valuti l’opportunità di segnalare nelle competenti sedi europee alcuni interventi migliorativi al testo dell’art. 4 della Proposta.

 

In particolare, per la XIV Commissione dovrebbero essere meglio esplicitati i criteri alla luce dei quali si raffronta il valore dei diversi lavori considerati, preferibilmente con il coinvolgimento delle parti sociali. Inoltre, nel medesimo articolo andrebbe chiarito lo standard del lavoratore di riferimento ipotetico quale punto di riferimento qualora non sia possibile identificare un lavoratore di riferimento reale.
Infine, per ampliare l’ambito applicativo della direttiva, la XIV Commissione suggerisce anche di estendere gli obblighi di trasparenza retributiva e di rivalutazione congiunta delle retribuzioni tra i lavoratori dei due generi (artt. 8 e 9 della Proposta) ben aldilà dei datori di lavoro con almeno 250 dipendenti, tenuto conto del tessuto produttivo e imprenditoriale europeo, composto per lo più da piccole e medie imprese, e della rilevanza del divario retributivo.

Fascicolo n. 3/2023

Storie di diritti e di democrazia

Le nuove forme di censura

 Milano, 14 marzo 2024
Scarica la locandina

Giappichelli

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell'Osservatorio sulle fonti per essere aggiornato sulle novità.
Please wait

Sources of Law in the EU Member States

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633