Le modifiche, in sede di conversione, al decreto-legge “semplificazioni” rafforzano i poteri di monitoraggio delle Camere in relazione all’attuazione del PNRR, anche al fine di assicurare il rispetto del calendario concordato con le istituzioni europee(3/

Motivo della segnalazione

L’art. 1 della legge 29 luglio 2021, n. 108, di conversione del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 (c.d. “decreto semplificazioni”) è intervenuto per rafforzare il ruolo delle Camere nell’ambito dell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Tali modifiche fanno seguito all’approvazione, sia alla Camera sia al Senato, di due risoluzioni che – pur esprimendo valutazioni nel complesso favorevoli rispetto al PNRR presentato dal Governo – hanno evidenziato l’esigenza di un rafforzamento degli strumenti di controllo parlamentare in materia (cfr. la segnalazione in questa rubrica: Oss. fonti, 2, 2021).

Ai sensi dell’emendamento approvato in sede di conversione, al fine di monitorare l’efficace attuazione dei progetti previsti del Piano ed il rispetto dei termini entro i quali i progetti medesimi devono essere completati sulla base del calendario concordato con le istituzioni europee, il Governo sarà chiamato a fornire alle Commissioni parlamentari competenti le informazioni ed i documenti utili per esercitare il controllo sull’attuazione del PNRR nonché del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR. Ulteriori dati e atti saranno inoltre trasmessi alle commissioni parlamentari per consentire di rilevare e correggere eventuali criticità relative all’attuazione del PNRR.
I documenti inviati alle istituzioni e organi dell’Unione europea relativamente all’attuazione del PNRR dovranno essere altresì trasmessi alle commissioni parlamentari competenti.
Sempre ai sensi dell’art. 1 della legge di conversione, i Presidenti delle Camere – al fine di favorire lo svolgimento congiunto dell’attività istruttoria utile al controllo parlamentare in tale ambito – potranno adottare intese volte a promuovere l’attività in forma congiunta dei due rami del Parlamento e a rafforzare la collaborazione fra le rispettive strutture di supporto tecnico.

Fascicolo n. 3/2023

Potere e governo dei dati

Giappichelli

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell'Osservatorio sulle fonti per essere aggiornato sulle novità.
Please wait

Sources of Law in the EU Member States

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633