Archivio note e commenti

Costituzionalizzazione del sistema delle Conferenze e clausola di supremazia: alcuni temi e problemi del (non?) nuovo progetto di riforma costituzionale

di Davide De Lungo

 

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Due premesse di metodo e una di merito. – 3. Aspetti controversi e possibili correttivi. – 3.1. Il problema del “riconoscimento” dei casi di attivazione della clausola di supre-mazia. – 3.2. Il problema della retroversione delle competenze dallo Stato alle Regioni. – 3.3. Il problema dello strumento di attivazione della clausola di supremazia: emendamenti, leggi delega, decreti legislativi, decreti-legge. – 3.4. Il problema dei limiti “quantitativi” o “di profondità” dell’intervento statale. – 3.5. Il problema del “triangolo”: la possibile convivenza della clausola di supremazia con la chiamata in sussidiarietà e il potere sostitutivo. – 3.6. Il problema della “definitività” delle posizioni espresse in Conferenza: l’assenso prestato come fattore preclusivo del ricorso in via principale e del conflitto intersoggettivo.


In this contribution, far from aiming at a reconstruction or a systematic treatment of subjects al-ready subject to extensive scientific analysis, we will limit ourselves to carrying out some specific considerations relating to specific problems and concrete questions posed by the new reform project regarding the constitutionalization of the system of conferences and supremacy clause.

 

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633