4. La XIV Commissione Politiche dell’UE del Senato sottolinea gli elementi di criticità riguardo al principio di proporzionalità della proposta di regolamento sulle emissioni di gas serra (3/2016)

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A.S., Doc. XVIII, n. 172, 26 ottobre 2016

Motivi della segnalazione

La 14ͣCommissione Politiche dell’Unione europea del Senato, nell’esaminare la Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle riduzioni annuali vincolanti delle emissioni di gas a effetto serra a carico degli Stati membri nel periodo 2012-2030 per un’unione dell’energia resiliente e per onorare gli impegni assunti a norma dell’accordo di Parigi e recante modifica del regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici (COM (2016) 482 def.), nel proprio parere (comunque non ostativo) alla 13ͣCommissione Territorio, ambiente e beni ambientali, ne ha sottolineato il non pieno rispetto di principio di proporzionalità.
La proposta stabilisce gli obiettivi annuali nazionali di riduzione dei gas a effetto serra nei settori non coperti dal sistema per scambio di emissioni (ETS), in linea con l’obiettivo fissato dal Quadro 2030 per l’energia e il clima (riduzione del 30 per cento rispetto ai valori del 2005 in base al PIL pro capite e in modo efficace rispetto ai costi) e stabilisce inoltre gli impegni dell’Unione europea nell’ambito dell’Accordo di Parigi sul clima. Secondo quanto sottolineato dalla 14ͣCommissione Politiche dell’Unione europea, il rispetto del principio di proporzionalità presenterebbe forti elementi di criticità, in relazione alla ripartizione degli oneri di riduzione delle emissioni assegnati agli Stati membri. In particolare, l’obiettivo di riduzione delle emissioni non-ETS proposto per l’Italia, pari al 33 per cento rispetto ai valori del 2005, comporterebbe oneri e costi sproporzionati, in confronto con la media europea, non sufficientemente mitigati dai meccanismi di flessibilità previsti dalla proposta.
La 13ͣCommissione Territorio, ambiente e beni ambientali non ha tuttavia accolto nel proprio parere (favorevole) tale rilievo (comunque non ostativo) della 14ͣCommissione relativo al principio di proporzionalità.