FONTI DEGLI ENTI LOCALI 2024

 

T.A.R. MOLISE, sez. I - Campobasso, 2 luglio 2024, n. 220

[…] Né coglie nel segno la critica della mancata indicazione dei presupposti di necessità e urgenza a base del provvedimento.

Nonostante l’oggetto ampio dell’ordinanza, la stessa individuava con chiarezza l’elemento di potenziale pericolo per la propagazione d’incendi, rinvenendolo nell’incuria della vegetazione da parte dei proprietari dei giardini e dei terreni ubicati nel territorio comunale; inoltre individuava le ulteriori conseguenze che la stessa negligenza avrebbe potuto determinare per l’igiene, il decoro urbano e per la sicurezza. Deve dunque ritenersi che, contrariamente a quanto sostenuto dal ricorrente, nel provvedimento impugnato risultavano sufficientemente individuate sia le motivazioni che rendevano necessario l’intervento ordinato sia la loro urgenza, intesa come imprevedibilità delle situazioni di pericolo e “come impossibilità di differire, senza pericolo di compromissione di quegli interessi, l'azione amministrativa, con il ricorso alle tempistiche ordinarie” (TAR Campania, sede di Salerno, sez. II, n. 1304/2017).

Corte Giustizia Tributaria, I grado Frosinone sez. I, 13 dicembre 2023, n. 457

In materia di tributi locali, il Comune ha la facoltà e non l'obbligo di non esigere il pagamento dei tributi locali da parte delle vittime di usura, sicché nelle ipotesi in cui nel regolamento comunale non sia espressamente esplicitata tale facoltà, nei confronti delle vittime di usura o estorsione non sussiste alcuna ipotesi di esonero o rimborso.

CONS. STATO, sez. V, 23 settembre 2024, n. 7715

Con il secondo motivo l’appellante critica la sentenza di prime cure nella parte in cui aveva rigettato la censura riferita all’insussistenza dei presupposti per l’adozione dell’ordinanza ex art. 54 del d.lgs. 267 del 2000, posto che non era stata esaminata la documentazione in atti ed in particolare la relazione del ctp di parte e le argomentazioni a sostegno del contenzioso civile.

Evidenzia che le ragioni dell’urgenza del provvedere erano state individuate nella sola esortazione contenuta nel verbale dei VV.FF. che attestavano l’impossibilità di procedere ad un accertamento compiuto dello stato dei luoghi.

CONS. STATO, sez. VI, 14 dicembre 2023, n. 10789

Ex art. 4 co. 1 lett. a) della l. n. 36/2001: "Lo Stato esercita le funzioni relative: a) alla determinazione dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità, in quanto valori di campo come definiti dall'articolo 3, comma 1, lettera d), numero 2), in considerazione del preminente interesse nazionale alla definizione di criteri unitari e di normative omogenee in relazione alle finalità di cui all'articolo 12".

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633