Speciali

Il procedimento governativo di approvazione dei decreti-legge tra regole formali e prassi: il requiem della collegialità ministeriale

di Andrea Marchetti

SOMMARIO: 1. Premesse metodologiche e oggetto del contributo. – 2. Le regole a presidio del procedimento governativo di adozione del decreto legge. – 2.1. La fase dell’iniziativa nella decretazione d’urgenza nell’ambito dell’esercizio dell’iniziativa legislativa del Governo. – 2.1.1. L’istruttoria ministeriale – 2.2 L’istruttoria governativa e il coordinamento ministeriale. – 2.2.1. La riunione preparatoria del Consiglio dei ministri (il c.d. Preconsiglio). – 2.3. Il perfezionamento dell’atto: la deliberazione del Consiglio dei ministri. – 2.4. La fase integrativa dell’efficacia: l’emanazione del Presidente della Repubblica e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. – 3. Il procedimento di approvazione del decreto legge nella prassi: nel merito delle principali anomalie procedurali – 3.1 Sull’elusione dell’esame collegiale del provvedimento in Preconsiglio. – 3.2. Sull’elusione dell’esame collegiale del provvedimento in Consiglio dei Ministri: in particolare sulla mancata o tardiva diramazione dei testi dei decreti legge e sulla prassi dei decreti legge “fuori sacco”. – 3.3. Sul differimento della pubblicazione del decreto legge e sull’approvazione “salvo intese” da parte del Consiglio dei Ministri. – 4. Considerazioni conclusive.

The aim of this paper is to analyze the iter of approval of the decree laws in the Council of Ministers, reconstructing this process both from a formal or legal point of view, and in the light of the practices and customs now consolidated. For this purpose a fundamental contribution it is drawn from the empirical analysis of the procedures and the direct evidence of some government civil servants.
The content of this paper is so divided into two parts: the first dedicated to a survey of the rules that oversee the process of adoption of decrees by the Council of Ministers; the second, instead, focused on the analysis of the process in practice, particularly highlighting the detectable anomalies concerning the iter of approval of decree laws.
In conclusion, the author focuses on the effects that those abnormal practices produce on the principle of collegiality of government decision-making set out by art. 95, c. 2°, Cost.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633