Speciali

Trasformazioni della Costituzione e trasformazioni della giustizia costituzionale

Di Antonio Ruggeri

 

SOMMARIO: 1. La mutua incidenza delle trasformazioni fatte qui oggetto di studio, l'ambiguità del disegno costituzio-nale relativo alla Corte e la doppia "anima", giurisdizionale e politica, di quest'ultima. - 2. I fattori di con-testo, con specifico riguardo all'avanzata del processo d'integrazione sovranazionale ed alla conseguente crisi in cui è venuta a trovarsi la sovranità dello Stato, che hanno sollecitato la viepiù marcata connotazione politica dell'attività della Corte. - 3. Le relazioni tra diritto interno e diritto internazionale consuetudinario nella più recente giurisprudenza e la questione, di cruciale rilievo, relativa alla partecipazione dei canoni che stanno a base del processo costituzionale ad operazioni di bilanciamento con norme sostantive (gli esempi delle pronunzie in materia elettorale e di quelle in tema di decreti-legge e leggi di delega, e lo stress da esse causato alla giurisdizionalità della giurisdizione costituzionale). - 4. La proliferazione delle tecniche decisorie di cui la Corte si è dotata, l'innalzamento del tasso di "politicità" dalle stesse espresso, l'annosa querelle, che stancamente si trascina, se lo Stato si sia ormai trasformato da "legislativo" in "giurisdizionale". - 5. Il "dialogo" intergiurisprudenziale quale argine alla tendenziale espansione dell'"anima" politica della Corte. - 6. I possibili sviluppi della giustizia costituzionale, nella prospettiva della "federalizzazione" dei diritti fondamentali e dell'intero ordinamento, e l'equilibrio tra le due "anime" della Corte quale condizione di un ordinato assetto dell'ordinamento stesso.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633