Spagna

di Enrico Bilardo, Rita Serena Bosco, Juan Manuel De Lara Vázquez, Silvano Poli e Umberto Rusciano

 

SOMMARIO: 1. I fondamenti costituzionali dello stato di allarme in Spagna – 1.1. La pandemia e le istituzioni spagnole – 1.2. Il dibattito dottrinario sullo stato di eccezione – 1.3. La tradizione spagnola dello stato d’emergenza: dalle piazze d'assedio ad oggi – 1.3.1. L’origine dello stato di emergenza nelle Costituzioni del XIX secolo – 1.3.2. La seconda repubblica e il regime franchista – 1.3.3. I lavori preparatori della Costituzione del 1978 e la definitiva ratifica dell’art.116 – 1.4. Lo stato di allarme nella nuova democrazia: il precedente del 4 dicembre 2010 – 2. La normativa emergenziale e la dichiarazione dell’estado de alarma del 14 marzo 2020 per la gestione della crisi sanitaria da Covid-19 – 2.1. Ley Orgánica n. 4/1981, de 1 de junio, de los estados de alarma, excepción y sitio – 2.2. La natura giuridica degli atti con cui il governo dichiara lo stato di allarme – 2.3. La dichiarazione dell’estado de alarma del 14 marzo 2020 per la gestione della crisi sanitaria da Covid-19 – 3. Il ruolo del Parlamento spagnolo nella gestione della crisi sanitaria – 3.1. Le Cortes Generales nell’ordinamento spagnolo di fronte all’emergenza sanitaria: la necessità di mantenere l’equilibrio istituzionale – 3.2. Il ruolo del Parlamento nella dichiarazione dello stato di allarme e l’attività di controllo – 3.3. La predisposizione delle misure economiche e sociali: dall’approvazione dei Regi Decreti-Legge all’attività legislativa – 3.4. La necessità di garantire l’ordinario svolgimento dei lavori parlamentari: la Diputación Permanente e il voto telematico – 4. Natura e applicazione dell’estado de alarma nella Spagna democratica – 4.1. L’estado de alarma e la sua “natura bifronte”: il precedente del 2010 – 4.2. Le fonti subcostituzionali: i principali provvedimenti adottati durante l’emergenza pandemica da Covid-19 – 4.3. Stato di allarme o stato di eccezione encubierto? – 4.4. La questione della giustiziabilità dei decreti di dichiarazione e proroga dell’estado de alarma in dottrina e giurisprudenza – 5. La gestione dell’emergenza tra centro e periferia – 5.1. La ricezione dell’art. 116 della Costituzione spagnola da parte delle Comunidades Autónomas – 5.2. Misure supplementari regionali e successive dichiarazioni di estado de alarma – 5.3. Il rapporto centro-periferia davanti alla prova dell’emergenza sindemica.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633