Archivio saggi

Il procedimento legislativo nella XVII legislatura: spunti ricostruttivi e distanze dal modello costituzionale

di Giuseppe Mobilio

 

SOMMARIO: 1. Considerazioni introduttive. - 2. L'iniziativa legislativa, tra protagonismo del Governo e margini (ristretti) concessi ai parlamentari. - 3. Le Commissioni in sede deliberante/legislativa: una variante veramente in disuso?. - 4. Gli incerti equilibri tra Commissioni permanenti e Assemblea. - 5. (Segue) istituzioni parlamentari in cerca di identità. - 6. Il rendimento del bicameralismo paritario alla prova dei fatti. - 7. L'impatto della decretazione d'urgenza sull'attività legislativa del Parlamento. - 7.1. Il perdurante abuso della questione di fiducia sui maxi-emendamenti governativi. - 7.2. La massiccia attività emendativa del Parlamento in fase di conversione. - 7.3. Un procedimento legislativo "accelerato" e "strozzato". - 8. Considerazioni conclusive.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it 
Saggi, note e commenti: saggi@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633