Archivio saggi

Stato di crisi e ricorsi alla delegazione legislativa: l’esperienza delle legislature XVI e XVII

di Luisa Azzena

SOMMARIO: 1. Premessa. Crisi ordinamentale e impatto sul sistema normativo, in genere. In particolare, l’ordinamento italiano e la delega legislativa in tempo di crisi economica. - 2. La delega legislativa. Le ragioni della valorizzazione dell’istituto in tempo di crisi. La capacità della delega di soddisfare le esigenze di razionalizzazione, riordino e riforma del sistema normativo. - 2.1. segue. Un’altra ragione del successo della delega in tempo di crisi: l’idoneità a operare come strumento emergenziale. - 3. La delega legislativa nella XVI legislatura. - 3.1. La transizione dalla delega-”sistema” alla delega-”singola”. L’obiettivo del riordino normativo e la delega permanente all’emanazione di testi unici compilativi (art. 17 bis l. n. 400 del 1988). Il ricorso alla delega per la realizzazione di importanti riforme. - 4. La delega nella XVII legislatura. L’abbandono della legge di semplificazione a favore di deleghe per la codificazione settoriali. La delegazione legislativa quale strumento per la realizzazione di riforme ordinamentali. - 5. Considerazioni sull’uso della delega nei diversi Governi. - 6. Particolarità del procedimento di delegazione legislativa. L’iniziativa legislativa e la fissazione di principi e criteri direttivi da parte del Governo. - 7. Il “recupero” del ruolo del Parlamento attraverso la richiesta di parere sullo schema di decreto alle Commissioni parlamentari competenti. - 8. Qualità della delega in rapporto alle esigenze di semplificazione del quadro normativo. La “complicazione” della delegazione legislativa: deleghe contenute in decreti legge o in leggi di conversione; deleghe integrative e correttive; deleghe “multiple”. - 9. Considerazioni conclusive. La “torsione” della delega da strumento del Parlamento a strumento a disposizione del Governo. La delega come “cartina di tornasole” delle alterazioni dell’assetto politico-istituzionale.

 

The paper focuses on some of the constitutional issues raised by the action of the Government during the sixteenth and seventeenth legislature, in Italy, in the context of the international economic crisis. The economic crisis has become one of the legal order. In fact, to react to the crisis, the Government uses delegated legislation as a own instrument, reducing parliamentary powers. Therefore the delegated legislation has become an instrument for implementing the Government program, and to achieve important institutional reforms. The role of the Parliament in the legislative procedure has been reduced, and, ultimately, the constitutional system of checks and balances has been altered.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633