Archivio saggi

Capitolo II - Il decreto-legge fra prassi governativa, Presidente della Repubblica e Corte costituzionale

di Giovanni Bellettini, Mariangela Bruno, Serena Cavuoto, Tommaso Ligovich e Niccolò Valgimigli

 

SOMMARIO: 1) Decreto-legge e prassi governativa: analisi dei comportamenti dell’esecutivo in materia di decretazione d’urgenza: 1. La concezione “tradizionale” del decreto-legge nella dottrina. – 2. Una fotografia della situazione: statistiche sulla prassi governativa. – 3. Il concetto di decreto-legge nella prassi. – 4. Il rapporto tra società e l’istituto decreto-legge. – 5. Le possibili evoluzioni.; 2) L’istruttoria normativa del decreto-legge: tra procedimento codificato e prassi: 1. Introduzione. – 2. Le fonti del diritto governativo: una rapida ricognizione. – 3. L’iniziativa legislativa e l’istruttoria del decreto-legge. – 4. La diramazione dello schema normativo e il Preconsiglio. – 5. La deliberazione dell’atto del Consiglio dei ministri e l’eventuale clausola “salvo intese”. – 6. Le fasi successive alla approvazione del provvedimento nel Consiglio dei ministri: la Bollinatura. – 7. Conclusioni.; 3) Il Presidente della Repubblica e la decretazione d’urgenza: l’emanazione: 1. Il ruolo del Presidente della Repubblica nell’ordinamento italiano: brevi cenni alle teorizzazioni dell’Assemblea costituente e della dottrina successiva. – 2. Il riferimento normativo: la laconicità dell’art. 87 c. 5° Cost. e le difficoltà interpretative. – 3. Gli ostacoli all’emanazione del decreto-legge e i poteri del Presidente della Repubblica in questa sede. – 4. La prassi dei Presidenti della Repubblica. – 5. Conclusioni.; 4) Giustizia costituzionale e abusi della decretazione d’urgenza: la prassi della reiterazione: 1. Premessa e inquadramento. – 2. Il ruolo della Corte costituzionale: l’evoluzione giurisprudenziale in tema di reiterazione dei decreti-legge fino alla sent. n. 360 del 1996. – 3. La sentenza n. 360 del 1996: l’incostituzionalità della reiterazione. – 4. La prassi successiva alla sent. n. 360 del 1996: sviluppi e criticità. – 5. Conclusioni: quali prospettive?; 5) L’emergenza come alibi politico nel XXI secolo: strumenti straordinariamente ordinari a confronto: 1. Quando l’eccezione diventa regola. Brevi riflessioni introduttive. – 2. Il Governo – Sovrano: la prassi dei decreti-legge. –  3. La prassi delle ordinanze contingibili e urgenti tra luci e ombre: un sistema parallelo. Sguardo alle ordinanze di protezione civile e ai “grandi eventi”. – 3.1. (segue) Il difficile equilibrio tra necessità e legalità. – 4. I poteri straordinari non sono mostri: il coraggio di guardare il bicchiere mezzo pieno.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633