Decreti-legge

A cura di Giuseppe Mobilio

Pubblicato in GU n. 45 del 23 febbraio 2021

  • Il Decreto Legge, primo ad esser adottato dal nuovo governo, proroga al 27 marzo 2021 il termine entro il quale resta in vigore il divieto di spostamenti tra Regioni. L'art. 1 reca la denominazione del territorio nazionale in zone (bianca, gialla, arancione e rossa) riprendendo i termini comunemente usati nel dibattito pubblico.

Pubblicato in GU n. 10 del 14 gennaio 2021

  • Il Decreto Legge proroga, al 30 aprile 2021, il termine entro il quale potranno essere adottate o reiterate le misure finalizzate alla prevenzione del contagio ai sensi dei decreti-legge n. 19 e 33 del 2020. Tra le novità vi è l'istituzione di una cosiddetta area “bianca”, nella quale si collocano le Regioni con un livello di rischio definito come “basso”. In tale area non si applicano le misure restrittive previste dai DPCM per le aree gialle, arancioni e rosse ma le attività si svolgono secondo specifici protocolli. Il Decreto contiene, inoltre, disposizioni in materia di attuazione del piano vaccinale, svolgimento di elezioni suppletive e amministrative e permessi di soggiorno.

Pubblicato in GU n. 3 del 5 gennaio 2021

  • Il Decreto Legge detta misure di contenimento e gestione per il periodo, immediatamente successivo a quello festivo, compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021. Contiene, inoltre, disposizioni relative alla ripresa delle attività scolastiche e alla manifestazione del consenso al trattamento sanitario del vaccino anti Covid-19 per i soggetti incapaci ricoverati presso strutture sanitarie assistite.

Pubblicato in GU n. 299 del 2 dicembre 2020

  • Tale decreto-legge estende il limite massimo di vigenza dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) attuativi delle norme emergenziali, portandolo dagli attuali trenta a cinquanta giorni. Il provvedimento, inoltre, prevede ulteriori misure restrittive per il periodo 21 dicembre 2020 - 6 gennaio 2021.

Pubblicato in GU n. 143 del 6 giugno 2020

  • Il presente atto costituisce la conversione del d.l. che ha fornito una serie di regole in materia di istruzione, Università e esami di Stato da applicare nella fase di uscita dall’emergenza sanitaria e per il periodo immediatamente successivo. Al titolo vengono aggiunte le seguenti parole ", nonchè in materia di procedure concorsuali e di abilitazione e per la continuità della gestione accademica"

Titolo completo "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonchè interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali"

Pubblicato in GU n. 143 del 6 giugno 2020

  • Conversione in legge de c.d. Decreto-Liquidità prevede una serie di interventi di sostegno alle imprese (valorizzando in particolare il ruolo di SACE), nonché una disciplina legata al regime emergenziale in materia di imprese e società, fiscale e contabile, relativa a termini processuali e procedimentali, di salute e di lavoro, di sperimentazione farmacologica, ma anche previsioni non strettamente legate all’emergenza, come quelle relative ai poteri speciali nei settori di rilevanza strategica.

Pubblicato in GU n.128 del 19-5-2020 - Suppl. Ordinario n. 21

  • Il presente decreto (c.d. d.l. rilancio) contiene un numero estremamente ampio di interventi, per una spesa di oltre 55 miliardi di euro, a sostegno di diversi settori colpiti dall'emergenza.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Titolo completo "Misure urgenti in materia di detenzione domiciliare o differimento dell'esecuzione della pena, nonché in materia di sostituzione della custodia cautelare in carcere con la misura degli arresti domiciliari, per motivi connessi all'emergenza sanitaria da COVID-19, di persone detenute o internate per delitti di criminalità organizzata di tipo mafioso, terroristico e mafioso, o per delitti di associazione a delinquere legati al traffico di sostanze stupefacenti o per delitti commessi avvalendosi delle condizioni o al fine di agevolare l'associazione mafiosa, nonché di detenuti e internati sottoposti al regime previsto dall'articolo 41-bis della legge 26 luglio 1975, n. 354, nonché, infine, in materia di colloqui con i congiunti o con altre persone cui hanno diritto i condannati, gli internati e gli imputati"
Pubblicata in G.U. n.119 del 10 maggio 2020

  • Vengono disposte misure riferite alla detenzione domiciliare, al differimento dell'esecuzione della pena, alla sostituzione della custodia cautelare in carcere con la misura degli arresti domiciliari, per motivi connessi all'emergenza sanitaria. per una serie di delitti particolarmente gravi o sottoposti al c.d. regime del 41-bis.

Titolo completo "Misure urgenti per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l’introduzione del sistema di allerta"

Pubblicato in GU n.111 del 30 aprile 2020

  • Il d.l. reca una serie di misure, fra l’altro, in merito alla riforma delle intercettazioni, all’esecuzione della pena in detenzione domiciliare e permessi nel caso di detenuti per reati gravi o sottoposti al regime previsto dall’art. 41-bis dell’ordinamento penitenziario, nonché offre base giuridica per l’applicazione di tracciamento.

Pubblicato in GU n. 110 del 24 aprile 2020 - suppl. ordinario n. 16

Titolo completo "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l'adozione di decreti legislativi.

  • Conversione in legge del d.l., che oltre a disciplinare nuovamente numerosi aspetti oggetto dei precedenti decreti d’urgenza, rappresenta il primo intervento organico di sostegno all’economia della fase emergenziale.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Pubblicato in GU n. 94 del 8 aprile 2020

  • Il c.d. Decreto-Liquidità prevede una serie di interventi di sostegno alle imprese (valorizzando in particolare il ruolo di SACE), nonché una disciplina legata al regime emergenziale in materia di imprese e società, fiscale e contabile, relativa a termini processuali e procedimentali, di salute e di lavoro, di sperimentazione farmacologica, ma anche previsioni non strettamente legate all’emergenza, come quelle relative ai poteri speciali nei settori di rilevanza strategica.

Pubblicato in GU n. 70 del 17 marzo 2020

  • Il d.l., oltre a disciplinare nuovamente numerosi aspetti oggetto dei precedenti decreti d’urgenza, rappresenta il primo intervento organico di sostegno all’economia della fase emergenziale.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633