D.G.R. Toscana 6 aprile 2020, n. 454 - Oggetto : Iniziativa "In bici col treno: bonus acquisto bici per i pendolari". Determinazioni a seguito dell'emergenza Covid-19

Stampa

Con la delibera n. 454 del 31 marzo 2020 la Giunta ha confermato (modificandone i termini) una iniziativa di incentivazione all’uso del combinato treno+bicicletta

Parole di interesse: delibera; giunta; Regione; Toscana; interventi; contributi; incentivi; sostegno economico; trasporti; misure organizzative

 

LA GIUNTA REGIONALE
Vista la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 18 del 12 febbraio 2014 di approvazione del Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità (PRIIM), prorogato ai sensi dell'articolo 94 della Legge Regionale 30 marzo 2017, n. 15;
Considerato che tra le finalità perseguite dal Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità vi sono la promozione di una rete integrata e qualificata di infrastrutture e servizi per la mobilità sostenibile; la riduzione dei costi esterni del trasporto, anche attraverso l’incentivazione del mezzo pubblico e della mobilità ciclabile; l’ottimizzazione del sistema di accessibilità alle città toscane ed al territorio;
Visto che il Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità prevede l’obiettivo generale 3 “Sviluppare azioni per la mobilità sostenibile e per il miglioramento dei livelli di sicurezza stradale e ferroviaria” e, relativamente alla rete ciclabile, l’obiettivo specifico 3.3 “Pianificazione e sviluppo della rete della mobilità dolce e ciclabile integrata con il territorio e le altre modalità di trasporto”, il quale individua l'uso della bicicletta quale mezzo alternativo ai mezzi di trasporto motorizzati, per la mobilità nei centri urbani e per la mobilità extraurbana, promuovendo l'intermodalità tra bicicletta e mezzo di trasporto pubblico e favorendo, quindi, le ciclostazioni e il trasporto delle biciclette su treno;
Visto il Documento di economia e finanza regionale (DEFR) 2020, approvato dal Consiglio Regionale con la Deliberazione 31 luglio 2019, n. 54 e la relativa “Nota di aggiornamento al DEFR 2020" di cui alla Deliberazione del Consiglio regionale n. 81 del 18.12.2019 ed in particolare il “Progetto 15 Grandi infrastrutture regionali e nazionali, accessibilità e mobilità integrata”;
Richiamata la Delibera della Giunta Regionale n. 756 del 10 giugno 2019 con cui – proseguendo il percorso già avviato con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 919 del 28/09/2015 - è stato stabilito di dare avvio ad una nuova iniziativa denominata “In bici col treno: bonus acquisto bici per i pendolari”, attraverso la quale viene riconosciuto un bonus fino ad un massimo di 150 euro ai pendolari abbonati, per l’acquisto di una bici pieghevole trasportabile in treno gratuitamente, senza alcuna limitazione di orario, mediante l’accesso ad una tariffa agevolata per l’acquisto di titoli di viaggio regionali;
Visto il Decreto Dirigenziale n. 12346 del 19 luglio 2019, con il quale è stato approvato il “Bando per l'assegnazione di bonus acquisto bici per i pendolari“, il quale fissa la durata dell'iniziativa all’interno del periodo compreso tra la data del decreto medesimo e il 31 marzo 2020;
Ricordato che con la richiamata delibera della Giunta Regionale n. 756 del 10 giugno 2019 veniva fissata la previsione massima degli effetti economici dell'iniziativa in € 50.000,00;
Dato atto che alla data odierna sono stati riconosciuti n. 430 bonus per un importo complessivo di € 21.500,00 e che, pertanto, la previsione massima degli effetti economici dell'iniziativa – fissata dalla menzionata deliberazione n. 756 del 10 giugno 2019 in euro 50.000,00 di minor ricavi - consente di rinnovare l’iniziativa dell’Amministrazione regionale;
Preso atto della grave situazione determinata dal diffondersi del virus COVID-19 e dei conseguenti provvedimenti – nazionali e regionali – di limitazione della circolazione delle persone e delle 1 attività commerciali di carattere non essenziale, che ha comportato il sopravvenire dell'impossibilità per molti utenti di procedere all'acquisto delle biciclette pieghevoli, nei tempi previsti dal bando, come dagli stessi segnalato mediante i canali comunicativi dedicati;
Preso atto, inoltre, dell'impossibilità, per molti soggetti istanti che hanno formulato domanda a seguito del “Bando per l'assegnazione di bonus acquisto bici per i pendolari“, approvato con Decreto Dirigenziale n. 12346 del 19 luglio 2019, di conseguire la documentazione integrativa richiesta in fase procedimentale, nonché di conseguire materialmente i bonus, peraltro già riconosciuti e/o di utilizzarli per i fini cui sono rivolti;
Richiamato l'art. 103 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, il quale prevede il congelamento dei termini, sia di natura ordinatoria che perentoria, codificati dalla normativa e degli effetti relativi ai procedimenti amministrativi d’ufficio e su istanza di parte, per il periodo intercorrente dal 23 febbraio al 15 aprile 2020;
Dato atto che i termini procedurali dell'iniziativa rientrano nella fattispecie di cui sopra;
Considerato altresì che l’iniziativa dell'assegnazione di bonus acquisto bici per i pendolari si inquadra nella direzione generale di una maggiore sostenibilità economica, sociale, ambientale e territoriale del trasporto regionale, in quanto: •contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di efficientamento dei servizi di trasporto pubblico locale previsti dalla normativa nazionale; •privilegia modalità di trasporto più sostenibili, a svantaggio del trasporto privato e su gomma, caratterizzato da rilevanti costi sociali e ambientali; •facilita o comunque rende più vantaggioso a detti utenti l'utilizzo del sistema integrato bici-treno; •rappresenta una misura di incentivo del trasporto pubblico da attuarsi anche a seguito della conclusione dell’attuale situazione di emergenza derivata dal diffondersi del virus COVID-19;
Ritenuto opportuno, alla luce di quanto sopra, individuare come nuovo termine dell'iniziativa per l'assegnazione di bonus acquisto bici per i pendolari, approvata con deliberazione della Giunta Regionale n. 756 del 10 giugno 2019, la data del 30 settembre 2020;
Ritenuto altresì - nell'ottica di attuare compiutamente gli obiettivi dell'Amministrazione già espressi nella citata delibera della Giunta Regionale n. 756 del 10 giugno 2019, nell'ambito della delineata situazione di grave emergenza, nonché di rispondere alla necessità di incentivare sotto il profilo economico famiglie ed imprese, in attuazione di quanto previsto dalla normativa emergenziale nazionale - di ampliare il beneficio, riconoscendolo a tutti gli utenti di Trenitalia e TFT, che abbiano acquistato o acquistino biciclette di dimensioni non superiori a cm 80x110x45, entro il 30 settembre 2020 e che entro la medesima data abbiano acquistato o acquistino un abbonamento regionale annuale in corso di validità o in alternativa 3 abbonamenti mensili;
Ricordato che la menzionata Delibera della Giunta Regionale n. 756 del 10 giugno 2019 ha stabilito che gli effetti economici eventualmente derivanti dall'introduzione del bonus vengono gestiti all'interno dei vigenti Contratti di Servizio Regione Toscana – Trenitalia e Regione Toscana – TFT, in sede di confronto annuale fra i dati previsionali riportati nel PEF allegato ai contratti e i dati consuntivi riportati nei CER trasmessi da Trenitalia e TFT, come previsto dai contratti stessi;
Ricordato altresì che - in considerazione dell’esperienza pregressa dell’andamento contrattuale e dell’entità delle politiche già attivate con la menzionata deliberazione n. 756 del 10 giugno 2019 - 2 non sono previsti oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale rispetto a quanto impegnato con D.D. 827/2016 per la copertura finanziaria del suddetto contratto di servizio, in quanto i minori ricavi attesi derivanti dall’introduzione dei suddetti interventi tariffari non comportano uno scostamento fra il risultato netto previsionale del PEF ed il consuntivo del CER superiore alla fascia di cui alla lettera a) del secondo comma dell’art. 15 del Contratto e dell’art. 16 del contratto TFT, che prevedono l’integrale compensazione ed annullamento dello scostamento stesso;
Vista la Legge regionale n. 81 del 23 dicembre 2019 “Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2020 e pluriennale 2021-2022”;
Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 1 del 7 gennaio 2020 che approva il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione finanziario 2020-2022 ed il Bilancio finanziario gestionale 2020-2022;
Visti gli esiti della seduta del CD del 2 aprile 2020;

A VOTI UNANIMI DELIBERA

1. di individuare come nuovo termine dell'iniziativa per l'assegnazione di bonus acquisto bici per i pendolari, approvata con deliberazione della Giunta Regionale n. 756 del 10 giugno 2019, la data del 30 settembre 2020; (sospensione termini)

2. di ampliare il beneficio della suddetta iniziativa, riconoscendolo a favore di tutti gli utenti di Trenitalia e TFT, che abbiano acquistato o acquistino biciclette di dimensioni non superiori a cm 80x110x45, entro il 30 settembre 2020 e che entro la medesima data abbiano acquistato o acquistino un abbonamento regionale annuale in corso di validità o in alternativa tre abbonamenti mensili; (contributi; incentivi; sostegno economico; trasporti)

3. di confermare tutti gli altri punti della suddetta iniziativa;

4. di confermare, come già espresso nella delibera della Giunta Regionale n. 756 del 10 giugno 2019, che gli effetti economici eventualmente derivanti dall'introduzione del bonus sono determinati fino ad un importo massimo di euro 50.000,00 di minor ricavi, da gestire all'interno dei vigenti Contratti di Servizio Regione Toscana – Trenitalia e Regione Toscana – TFT, in sede di confronto annuale fra i dati previsionali riportati nel PEF allegato ai contratti e i dati consuntivi riportati nel CER trasmesso da Trenitalia, come previsto dai contratti stessi;

5. di confermare, come già espresso nella delibera della Giunta Regionale n. 756 del 10 giugno 2019, che non sono previsti oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale, rispetto a quanto impegnato con D.D. 827/2016 per la copertura finanziaria del suddetto contratto di servizio, in quanto i minori ricavi attesi per effetto dell’introduzione dei suddetti interventi tariffari comportano uno scostamento fra il risultato netto previsionale del PEF ed il consuntivo del CER ampiamente ricompreso nella fascia di cui alla lettera a) del secondo comma dell’art. 15 del Contratto e dell’art. 16 del contratto TFT, che prevedono l’integrale compensazione ed annullamento dello scostamento stesso; (misure organizzative)

6. di dare mandato al competente Settore Trasporto Pubblico Locale, responsabile per la gestione dei vigenti Contratti di Servizio per il trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale, di recepire negli stessi contratti, nei modi e nelle forme ivi previste, l’iniziativa in argomento;

7. di confermare l'individuazione della struttura organizzativa, incaricata di porre in essere gli adempimenti necessari all’attuazione del presente atto, nel Settore Amministrativo e Contabile per il Trasporto Pubblico Locale della Direzione Politiche della Mobilità, Infrastrutture e Trasporto Pubblico Locale.

Il presente atto è pubblicato integralmente sulla banca dati degli atti amministrativi della Giunta regionale ai sensi dell’articolo 18 della L.R. 23/2007.

SEGRETERIA DELLA GIUNTA IL DIRETTORE GENERALE ANTONIO DAVIDE BARRETTA