Archivio rubriche 2011

La Commissione Politiche UE della Camera segnala alcuni profili procedimentali problematici generali attinenti al rapporto tra Commissione europea e Parlamenti nazionali (3/2011)

Documento finale, a norma dell’articolo 127 del regolamento, della XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea) della Camera su: Relazione annuale 2010 della Commissione sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali COM(2011) 345 def.

Doc. XVIII n. 48 – 27 luglio 2011

Documento finale, a norma dell’articolo 127 del regolamento, della XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea) della Camera su: Relazione annuale 2009 della Commissione sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali COM(2010) 291 def.

Doc. XVIII n. 27 – 30 luglio 2010

Motivi della segnalazione

 

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea della Camera esprime valutazioni positive nell’esaminare le Relazioni annuali 2010 e 2011 della Commissione sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali, segnalando tuttavia una serie di profili procedimentali problematici generali attinenti al rapporto tra Commissione e Parlamenti nazionali.

I rilievi espressi dalla XIV Commissione nel Documento finale relativo alla Relazione annuale 2009 sono sostanzialmente analoghi a quelli espressi nel Documento avente ad oggetto la Relazione annuale 2010: appare tuttavia rilevante il fatto che nel primo i rilievi sono espressi nella forma di “osservazioni”, mentre in quello successivo nella forma più incisiva di “condizioni”.

Quanto al contenuto dei rilievi, la XIV Commissione sottolinea: a) la necessità che la Commissione europea renda tempestivamente disponibili ai Parlamenti nazionali la più ampia tipologia possibile di documenti, con particolare riferimento alle valutazioni di impatto sulle proposte legislative; b) la necessità che siano ridotti i tempi per la trasmissione delle risposte della Commissione ai pareri dei parlamenti nazionali e che le risposte stesse diano conto in modo più puntuale del seguito dato ai rilievi formulati in tali pareri; c)  la necessità che la Commissione europea e le altre Istituzioni competenti motivino in modo più analitico la conformità delle proprie proposte legislative sotto il profilo della sussidiarietà, fornendo in coerenza con il Protocollo n. 2, indicatori qualitativi e quantitativi; d) la necessità che la Commissione europea dia piena e tempestiva attuazione per le parti di sua competenza, oltre che al controllo di sussidiarietà, anche a tutte le altre prerogative dei parlamenti nazionali introdotte dal Trattato di Lisbona; e) l’auspicio che le prossime relazioni annuali sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali indichino come i pareri dei parlamenti nazionali sono stati tenuti in considerazione dalla Commissione stessa ed eventualmente dalle altre Istituzioni dell’Unione.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633