Fonti Regioni speciali e Province autonome

Novità della Regione Valle d’Aosta (luglio-novembre 2023) (3/2023)

Legge regionale 17 luglio 2023, n. 9 – Disposizioni urgenti per l’efficientamento organizzativo degli enti del comparto unico della Valle d’Aosta. Modificazioni alla legge regionale 23 luglio 2010, n. 22

Legge regionale 18 luglio 2023, n. 10 – Disciplina dell’imposta di soggiorno

Legge regionale 18 luglio 2023, n. 11 – Disciplina degli adempimenti amministrativi in materia di locazioni brevi per finalità turistiche.

Legge regionale 2 agosto 2023, n. 12 – Secondo provvedimento di assestamento al bilancio di previsione della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste per l’anno 2023. Variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2023/2025.

Legge regionale 2 agosto 2023, n. 13 – Disposizioni urgenti per il reclutamento di personale per il rafforzamento amministrativo delle istituzioni scolastiche regionali per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per il reclutamento di personale a tempo determinato.

Legge regionale 2 agosto 2023, n. 14 – Dispositions pour la célébration du quatre-vingtième anniversaire de la Résistance, de la Libération et de l’Autonomie

Legge regionale 7 agosto 2023, n. 15 – Disposizioni in materia di “Zona Franca per la Ricerca e lo Sviluppo (ZFR&S)”.
Questo provvedimento è stato in parte stimolato da un rinnovato interesse sul tema dell’attuazione della zona franca in Valle d’Aosta. Tale recupero di interesse sul tema nella Regione è parte di un più ampio fenomeno di riemersione, a livello europeo e globale, del tema della fiscalità differenziata e della premialità selettiva per territori con particolari esigenze. Come risaputo, diverse forme di zone economiche speciali sono state costituite e sono operative in diverse zone del mondo e d’Europa. Per quanto riguarda l’Italia, nel 2006 sono state istituite le c.d. zone franche urbane, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri e aree urbane caratterizzate da disagio sociale, economico ed occupazionale o per favorire la ripresa e lo sviluppo di territori colpiti da calamità naturali.
Nella piccola regione alpina, il tema, che riemerge ciclicamente all’attenzione dell’opinione pubblica, è inoltre tornato alla ribalta sulla spinta delle rivendicazioni di alcuni movimenti regionali – in particolare, Pays d’Aoste Souverain, movimento indipendentista – che hanno fortemente sollecitato la necessità di dare attuazione integrale allo Statuto speciale, specialmente per quanto riguarda il suo art. 14 in materia di zona franca. Questo articolo, inattuato, recita: “Il territorio della Valle d'Aosta è posto fuori della linea doganale e costituisce zona franca. Le modalità d'attuazione della zona franca saranno concordate con la Regione e stabilite con legge dello Stato”.
La legge in esame, pur riportando una disciplina in materia di “zone franche”, ha degli obiettivi meno ambiziosi dell’attuazione dell’art. 14, e non poteva essere diversamente, posto che questa richiederebbe un procedimento legislativo speciale.
La legge in questione reca disposizioni che istituiscono e disciplinano, in via sperimentale per una durata di tre anni, le “zone franche di ricerca e di sviluppo”, aree geografiche delimitate ove imprese industriali e centri di ricerca possono beneficiare di misure di fiscalità agevolata e di supporto a programmi di investimento. Tenendo conto dei margini di autonomia finanziaria della regione definiti dal d.lgs. n. 184 del 2017, la legge riveste particolare interesse, ma un giudizio sulla stessa non può che rimanere sospeso fino alla sulla sua effettiva applicazione.

Legge regionale 7 agosto 2023, n. 16 – Modificazione all’articolo 5 della legge regionale 7 dicembre 2022, n. 31 (Interventi regionali per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile, femminile e da parte dei disoccupati di lunga durata nei settori dell’industria e dell’artigianato), e rifinanziamento, per l’anno 2023, del servizio di tutoraggio per la redazione del business plan.

Legge regionale 7 agosto 2023, n. 17 – Disposizioni in materia di gestione e funzionamento dell’ente gestore del parco naturale Mont Avic. Modificazioni alla legge regionale 10 agosto 2004, n. 16.

Legge regionale 7 agosto 2023, n. 18 – Disposizioni in materia di attività di accompagnatore di media montagna. Modificazioni alle leggi regionali 7 marzo 1997, n. 7, e 21 gennaio 2003, n. 1.

Legge regionale 5 ottobre 2023, n. 19 – Modificazioni alla legge regionale 23 luglio 2010, n. 23 (Testo unico in materia di interventi economici di sostegno e promozione sociale. Abrogazione di leggi regionali).

Legge regionale 31 ottobre 2023, n. 20 – Disposizioni in materia di tutela delle acque dall’inquinamento. Modificazioni alla legge regionale 24 agosto 1982, n. 59 (Norme per la tutela delle acque dall’inquinamento).

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633