Speciali

Capitolo V – Le prospettive di riforma dei regolamenti di Camera e Senato

di Vera Di Leone, Filippo Maria Daniele, Giuseppe Verrigno e Ilaria Baisi

 

SOMMARIO: L’inaugurazione dei lavori per il cd. “secondo binario”. Premesse e prospettive per l’attuazione di una riforma organica del regolamento della Camera. – 1. La predisposizione di un “moderno” Regolamento della Camera, alla prova della XIX legislatura: cenni introduttivi e prospettive – 1.2 L’avvio dei lavori del cd. secondo binario: la complessa eredità della XVIII legislatura – 2. Le comunicazioni del Presidente Fontana sulla prosecuzione del secondo procedimento di riforma del Regolamento: prime coordinate sull’iter da seguire – 3. I profili tematici del nuovo progetto di riforma: l’occasione della Camera per colmare il gap con il Regolamento del Senato – 4. Conclusioni. – Prospettive di riforma dei regolamenti parlamentari: le Commissioni permanenti. 1. Un’evidente asimmetria tra i regolamenti di Camere e Senato: Le Commissioni parlamentari permanenti – 2. Le questioni da affrontare – 2.1. Le proposte di modifica delle Commissioni: la prospettiva “minimale” – 2.2. La prospettiva “intermedia” – 2.3. La prospettiva “radicale” – 3. Questioni sulla rappresentatività e proporzionalità delle “nuove” Commissioni – 4. Conclusioni. – Il Parlamento italiano nel tempo della tecnica: quale rapporto tra regolamenti parlamentari e nuove tecnologie digitali? – 1. Premessa. – 2. La pubblicità dei lavori parlamentari davanti le nuove forme di comunicazione. – 3. Il voto “a distanza” dei parlamentari. – 3.1 Il confronto sul voto “a distanza” durante la recente emergenza sanitaria. – 3.2 Verso una disciplina regolamentare del voto “a distanza”? – 4. Tecniche dell’informazione e della comunicazione e lavori parlamentari. – 4.1 Esperienze e proposte di applicazione delle ICT ai lavori parlamentari. – 4.2 Quali regole per le ICT nei lavori parlamentari? – 5. Conclusioni. – I regolamenti parlamentari alla sfida del piano nazionale di ripresa e resilienza: la ritrovata attenzione per la valutazione delle politiche pubbliche.  1. Premessa. – 2. Il riavvio delle riforme regolamentari: una nuova stagione per l’attività valutativa del Parlamento? – 3. Regolamenti parlamentari e controllo di finanza pubblica: come ripristinare una condizione di normalità. – 4. La necessità di riforme istituzionali come conseguenza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. – 5. In conclusione e in prospettiva.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633