Archivio rubriche 2015

La 14ª Commissione del Senato aderisce alla proposta della House of Lords per l’attivazione di una possibile c.d. green card dei Parlamenti nazionali (2/2015)

 

XVII leg., 14ª Commissione, 6 maggio 2015

 

Motivi della segnalazione

La 14ª Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato ha deliberato il 6 maggio 2015 di aderire alla proposta dello European Union Committee della House of Lords di attivare una c.d. green card dei Parlamenti nazionali sul tema del food waste (locuzione traducibile come “spreco alimentare”).

La proposta di attivare una c.d. green card in materia era stata inoltrata a tutti i Parlamenti nazionali da Lord Boswell, Presidente dello European Union Committee della House of Lords, con la richiesta di sottoscrivere una lettera che sarà inoltrata al Presidente della Commissione europea quando avrà raccolto un numero sufficiente di sottoscrizioni da parte dei Parlamenti nazionali.

 

Come sottolineato dal Presidente della 14ª Commissione, sen. Chiti, nella seduta del 6 maggio, l’iniziativa della House of Lords appare «foriera di importanti sviluppi nel processo di ulteriore democratizzazione dell’Unione europea», dato che essa comporta «il coinvolgimento attivo e fattivo delle Camere dei parlamenti nazionali», peraltro «nel pieno rispetto dell’equilibrio istituzionale dell’Unione» dato che essa è ricondotta all’alveo del c.d. dialogo politico.

Quanto al contenuto dell’iniziativa in materia di spreco alimentare, nella proposta si richiede all’Unione europea di introdurre: a) delle linee guida per la donazione del cibo rimasto invenduto; b) un meccanismo di coordinamento europeo per lo scambio di buone pratiche tra Stati membri relativamente alla prevenzione, riduzione e gestione degli sprechi alimentari; c) il monitoraggio da parte della Commissione europea sulla catena alimentare transnazionale; d) una raccomandazione da parte della Commissione europea sulla definizione dello spreco alimentare; e) la creazione di un gruppo di lavoro interno alla Commissione per la valutazione del tema dello spreco alimentare nella definizione delle politiche europee.

 

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633