Ordinanze di protezione civile

A cura di Alberto Arcuri. Con il contributo di Costanza Masciotta

Pubbllicata nella GU n. 124 del 15-5-20

  • Considerazioni: autorizza il Soggetto attuatore del Ministero della Salute a prorogare l’affidamento in outsourcing del servizio di contact center per il potenziamento del Servizio 1500 fino al termine dello stato di emergenza. Stabilisce che l’efficacia del decreto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei ministri del 24 febbraio 2020 recante “Organizzazione interna del Dipartimento della protezione civile” decorra dal 1 dicembre 2020.

Pubblicata in GU n. 109 del 28-4-20

  • Considerazioni: consente ai Comuni, in deroga all’articolo 2 comma 4-ter del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, di effettuare i pagamenti per cassa mediante contanti o assegno circolare in favore dei soggetti appartenenti alle categorie più deboli per i quali non è possibile accreditare le somme loro dovute in quanto non possiedono conti correnti o altri strumenti associati a un codice IBAN, e comunque in misura non superiore all’importo di tremila euro.

Pubblicata nella GU n. 107 del 24-4-2020

  • Considerazioni: determina la cessazione dell’efficacia dell’articolo 1, comma 1, ultimo periodo dell’ordinanza  del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 639 del 25 febbraio 2020, con cui si procedeva all’acquisizione dei dispositivi di protezione individuali (DPI) con priorità assoluta rispetto ad ogni altro ordine anche già emesso.

Pubblicata nella GU n. 107 del 24-4-20

  • Considerazioni: modifica la composizione e il funzionamento dell’Unità medico-specialistica, e dell’Unità tecnico infermieristica a suo supporto, di cui alle ordinanze del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 654 del 20 marzo 2020, e n. 656 del 26 marzo 2020.

Pubblicata nella GU n. 107 del 24-4-20

  • Considerazioni: autorizza il Dipartimento di Protezione civile a istituire una Unità socio sanitaria a supporto delle residenze sanitarie assistenziali e degli istituti penitenziari e disciplina il trattamento del personale che ad essa decide di partecipare, su base volontaria.

Pubblicata nella GU n.92 del 7-4-2020

  • Autorizza il Dipartimento della protezione civile a ricevere erogazioni liberali finalizzate al sostegno economico dei familiari delle persone decedute perché impegnate a fronteggiare l’emergenza

Pubblicata nella GU n. 90 del 4-4-20

  • Proroga, di sei mesi e agli stessi prezzi, i contratti di acquisizione di beni e servizi stipulati dal Dipartimento di protezione civile e dalle Regioni. Rinvia i termini per gli adempimenti di cui al Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2023.

Pubblicata nella GU n. 82 del 28-3-20

  • Autorizza gli enti del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente a  svolgere ulteriori funzioni (rispetto a quelle che le sono proprio in base alla legge) a supporto delle autorità sanitarie. Inoltre autorizza, in ragione dello straordinario accumulo di feretri, la tumulazione e l’inumazione in apposito campo a prato verde dei cimiteri.

Pubblicata nella GU n. 74 del 21-3-20

  • Anticipa i termini pagamento delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’INPS (trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili). Stabilisce inoltre che Poste Italiane S.p.A. adotti misure di programmazione dell’accesso agli sportelli idonee che contengano il rischio di contagio.

Pubblicata nella GU n. 74 del 21-3-20

Permette l’utilizzo di strumenti alternativi al promemoria cartaceo della ricetta elettronica. Stabilisce poi una serie di obblighi a carico delle imprese autorizzate a fornire reti e servizi di comunicazione elettronica, al fine di poter garantire la piena funzionalità dei servizi di comunicazione elettronica

Titolo completo "Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, nonché ulteriori disposizioni per fronteggiare l’evento sismico che ha colpito il territorio delle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo il 24 agosto 2016"

Pubblicata nella GU n. 71 del 18-3-20

  • Rinvia il termine per presentare la dichiarazione necessaria alla richiesta del contributo per l’autonoma sistemazione (CAS)

Pubblicata nella GU n. 61 del 9-3-20

  • Chiarisce il significato di alcune disposizioni del dpcm 8 marzo 2020. In particolare ribadisce che deve comunque ritenersi esclusa l’applicabilità della misura restrittiva della libertà di circolazione al trasporto merci ed a tutta la filiera produttiva. Chiarisce inoltre che l’articolo 1, comma 1, lettera a) del dpcm sopra menzionato non vieta alle persone fisiche gli spostamenti per motivi di lavoro, di necessità o per motivi di salute.

Pubblicata nella GU n. 61 del 9-3-20

  • Al fine di potenziare il Servizio 1500 – numero di pubblica utilità, autorizza il Soggetto attuatore del Ministero della salute ad affidare in outsourcing il servizio di contact center. Autorizza inoltre il Soggetto attuatore a conferire ulteriori incarichi di collaborazione coordinata e continuativa, a personale medico, nel numero massimo di trentotto unità.

Pubblicata nella GU n. 53 del 2-3-20

  • Autorizza il capo della protezione civile e il soggetto attuatore a conferire fino a cinque incarichi di collaborazione coordinata e continuativa, della durata non superiore al termine di vigenza dello stato di emergenza.

Pubblicata in GU n. 48 del 26.2.2020

  • Prevede modifiche all’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 630 del 3 febbraio 2020 in tema di acquisizione di lavori, servizi e forniture, strettamente connessi alle attività emergenziali.

Pubblicata nella GU n. 38 del 15-2-2020

  • Considerazioni: si prevede l’adozione dei necessari provvedimenti al fine di assicurare la validità dell’anno scolastico 2019/2020 degli studenti di ogni ordine e grado, che, di ritorno dalle aree a rischio di contagio siano sottoposti a misure di sorveglianza ovvero a quarantena volontaria

Pubblicata nella GU n. 33 del 10.2.2020

  • Si prevede la possibilità di adottare i necessari provvedimenti al fine di assicurare la validità dell’anno scolastico 2019/2020 degli studenti impegnati nei programmi di mobilità internazionale nelle aree a rischio di contagio.

Pubblicata nella GU n. 32 del 8-2-2020

  • Tra le misure più significative prevede il coordinamento degli interventi necessari al soccorso e all’assistenza alla popolazione interessata dall’emergenza, a garantire il funzionamento dei servizi pubblici e l’avvalimento di un Comitato tecnico – scientifico.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633