Note e commenti fasc. n. 2/2017

Documenti

Accesso procedimentale versus accesso civico nel dialogo fra le fonti: il caso FOIA

di Marana Avvisati

SOMMARIO: 1. Introduzione. I tre pilastri del FOIA italiano. - 2. Quanto al principio della trasparenza: i valori e gli obiettivi. - 3. Quanto all’istituto dell’accesso amministrativo: il diritto alla conoscenza e l’accesso civico generalizzato. - 4. Regolamento dell’Autorità e riserva di legge. - 5. Conclusioni. Partecipazione procedimentale e accesso civico innanzi alle Autorità indipendenti. Si risolvono le criticità del FOIA?

La Corte costituzionale si fa scudo con l’inoppugnabilità e conferma l’esistenza (precaria) nel sistema delle fonti delle leggi “tamquam non essent” anche in materia penale. Osservazioni a corte cost., ord. n. 184/2017

di Pietro Milazzo

SOMMARIO: 1. Le questioni prospettate. Reviviscenza/rispristino di una disciplina penale con effetti in malam partem a seguito di una sentenza di incostituzionalità per vizio formale della legge e riserva di legge penale. – 2. Il problema del giudicato costituzionale e della inoppugnabilità. Una questione di legittimità costituzionale kamikaze? – 3. Limiti al sindacato sulle norme penali vs. dichiarazione di incostituzionalità per vizio formale grave. - 4. Il regime giuridico una legge affetta da un vizio procedurale “grave” e i limiti della “gravità” del vizio.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it 
Saggi, note e commenti: saggi@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633