Note e commenti fasc. n. 1/2018

Documenti

Tutela dell'eguaglianza e della dignità tra ruolo della Costituzione e della legge

di Leonardo Bianchi

SOMMARIO: 1. Ruolo di Costituzione e legge a tutela dell'eguaglianza. - 2. Eguaglianza e dignità tra tutela costituzionale e legislativa. - 3. Tra dimensione formale, materiale e spirituale della garanzia costituzionale e legislati-va dell'eguaglianza.

La giurisprudenza comunitaria e i negoziati informali preventivi: i triloghi alla prova del giudice

di Giovanni Coinu

SOMMARIO: 1. I triloghi e il cd. "documento a quattro colonne". - 2. Trasparenza e partecipazione dei cittadini: i dubbi sulla legittimità dei triloghi e l'indagine del Mediatore europeo. - 3. I ricorsi contro la negazione dell'accesso ai documenti dei negoziati: il bilanciamento tra trasparenza e efficacia dei triloghi. - 4. La decisione del Tribunale dell'Unione europea del 22 marzo 2018 sulla ostensibilità del "documento a quattro colonne". - 5. Conclusioni.

Le recenti iniziative delle istituzioni europee nel contesto della crisi dello Stato di diritto in Polonia: prove di potenziamento degli "anticorpi" dei Trattati?

di Nicole Lazzerini

SOMMARIO: 1. Introduzione. - 2. La crisi polacca come banco di prova del "Nuovo quadro dell'UE per rafforzare lo Stato di diritto". - 3. Il ritorno ai Trattati: le iniziative della Commissione europea del 20 dicembre 2017 nei confronti della Polonia. - 4. La competenza limitata della Corte di giustizia rispetto alle procedure ex art. 7 TUE e le potenzialità dell'art. 2 TUE. - 5. Il ruolo proattivo della Corte nell'ordinanza sulle misure cautelari nel caso delle operazioni di gestione della foresta di di Puszcza Białowieska. - 6. (segue) e nella sentenza sull'indipendenza dei giudici portoghesi. - 7. Osservazioni conclusive.

 

Da Taricco a Bolognesi, passando per la ceramica Sant'Agostino: il difficile cammino verso una nuova si-stemazione del rapporto tra Carte e Corti

di Roberto Mastroianni

SOMMARIO: 1. Premessa. - 2. La sentenza Taricco bis, un tentativo non completamente riuscito di trovare un punto di equilibrio tra sistemi nazionali ed europei di tutela dei diritti fondamentali. Gli aspetti di forma… - 2.1. … e di sostanza. - 2.2. Le deviazioni dal modello Fransson. - 2.2. Uno sguardo agli scenari futuri. - 3. La nuova sistemazione dei rapporti tra Corti e Carte nella sentenza della Corte costituzionale n. 269 del 2017. - 4. La reazione della Corte di Cassazione. - 5. Verso un sistema di tutela dei diritti fondamentali ispirato al principio di prossimità.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it 
Saggi, note e commenti: saggi@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633