Fonti emergenza Covid-19

Rubrica a cura di Erik Longo, Giuseppe Mobilio e Matteo Giannelli

Hanno collaborato: Alberto Arcuri, Giovanni Aversente, Francesca Biondi dal Monte, Vincenzo Casamassima, Edoardo Caterina, Matteo Daicampi, Caterina Di Costanzo, Costanza Masciotta, Jacopo Mazzuri, Giacomo Menegus, Pietro Milazzo, Fabio Pacini, Valentina Pagnanelli e Monica Rosini.


La nuova rubrica dell’Osservatorio sulle fonti presenta una raccolta ragionata dei principali atti e fonti del diritto adottate dai diversi livelli di governo nella gestione dell’emergenza COVID-19.

La rubrica è articolata in quattro categorie primarie (fonti governative, fonti regionali, fonti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, fonti delle autorità indipendenti) e in successive sottocategorie (v. al termine di questa descrizione). Ad oggi sono stati caricate più di 700 fonti. All’interno di ciascuna segnalazione trovate gli atti normativi o i documenti preceduti da un elenco riepilogativo redatto in ordine cronologico crescente. Per la navigazione abbiamo invece preferito la modalità inversa, dall’atto più recente a quello più risalente. Le due modalità permetteranno di avere uno sguardo complessivo alle fonti nel tempo e di avere immediatamente la fonte più recente.

Aprendo una fonte noterete che per ogni atto sono riportanti in alto gli estremi e il titolo. Ogni atto segnalato è diviso al suo interno in due parti: nella prima è contenuta una brevissima descrizione del contenuto, idonea a fornire un primo e sintetico orientamento al lettore; nella seconda, a cui si accede cliccando sul pulsante “leggi tutto/read more”, viene presentato l’atto in formato testuale, preceduto da un elenco di parole di interesse. Tale elenco è pensato per fornire all’utente una chiave di lettura basata sui contenuti e le materie del provvedimento segnalato: ognuna delle parole di interesse trova, infatti, una successiva corrispondenza in un preciso punto del testo dell’atto riportato.

Per le fonti governative sono disponibili due ulteriori funzioni: la prima consiste nella possibilità di cliccare su una delle parole di interesse contenute all’inizio della seconda parte di ciascuna segnalazione (visualizzabile cliccando sul pulsante leggi tutto/read more) ed essere reindirizzati sui punti corrispondenti del testo dell’atto (nei casi in cui la stessa parola di interesse compaia più volte all’interno del testo abbiamo usato il simbolo "↪“ come segnale e link per essere rimandati automaticamente a quella parte che contiene la medesima parola di interesse); la seconda consiste nell’aver attivato i riferimenti ai provvedimenti normativi citati nel preambolo o all’interno del testo.

L’elenco delle parole di interesse è collegato ai tags associati alla singola segnalazione, che comprendono anche il tipo di atto, l’autorità emanante e la data. Cliccando su ciascun tag il sistema consente di visualizzare tutti i provvedimenti contenuti nella rubrica, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, che presentano la medesima classificazione.
L’elenco delle più di 300 parole di interesse/tags è pubblicato a questo link. Il sito consente, attraverso il modulo “cerca...” presente in alto a sinistra di fare ricerche anche a partire da una singola parola di interesse/tag.

 

Per visualizzare le sottocategorie di atti contenuti cliccare sul nome della sezione o sul simbolo +

A cura di Giuseppe Mobilio

A cura di Alberto Arcuri. Con il contributo di Costanza Masciotta

A cura di Francesca Biondi Dal Monte

A cura di Pietro Milazzo

Nota della redazione: la classificazione dei seguenti atti attraverso i relativi tags è in corso di elaborazione.

Nota della redazione: la classificazione dei seguenti atti attraverso i relativi tags è in corso di elaborazione.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633