Modifiche al Regolamento Emittenti concernenti la disciplina dei prospetti (3/2022)

Con la delibera n. 22423 del 28 luglio 2022 (https://www.consob.it/web/area-pubblica/bollettino/documenti/bollettino2022/d22423.htm) la Consob ha approvato un pacchetto di modifiche della normativa in tema di prospetto informativo recata dal Regolamento Emittenti adottato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999. La delibera è stata adottata ad esito di una consultazione con il mercato conclusasi in data 6 febbraio 2022 e tenendo conto delle osservazione formulate dallo stakeholders group della Consob (Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori – COMI) (la Relazione illustrativa contenente gli esiti della consultazione e il parere rilasciato dal COMI sono disponibili nella sezione del sito internet della Consob dedicata alle consultazioni concluse https://www.consob.it/web/area-pubblica/consultazioni?viewId=consultazioni_concluse, la delibera è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 182, del 5 agosto 2022).

Le modifiche regolamentari hanno l’obiettivo di velocizzare i procedimenti di approvazione dei prospetti, semplificandone la relativa disciplina, onde razionalizzare e semplificare l’accesso delle imprese ai mercati dei capitali, sia pur mantenendo in ogni caso un elevato livello di tutela degli investitori.

La disciplina dei prospetti è per gran parte dettata in maniera uniforme a livello europeo dal regolamento (UE) 2017/1129 e dalla correlata normativa delegata. Il d.lgs. 2 febbraio 2021, n. 17, ha introdotto modifiche al d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (“TUF”) ai fini del suo adeguamento al citato regolamento europeo.

In forza dei poteri di normazione regolamentare ricevuti in materia  dallo stesso TUF, la Consob è abilitata a disciplinare la procedura di approvazione del prospetto e degli eventuali supplementi, nonché il contenuto della domanda di approvazione, materie per le quali permangono competenze nazionali.

In tale contesto, l’intervento regolamentare della Consob in oggetto è stato sviluppato tenendo conto delle istanze di semplificazione registrate tanto a livello europeo, quanto in ambito nazionale, nel contesto dei lavori preparatori del Libro Verde “La competitività dei mercati finanziari italiani a supporto della crescita”, pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nel marzo 2022.

Nel dettaglio, le modifiche regolamentari introdotte dalla Consob hanno ad oggetto: (i) l’allineamento dei termini di approvazione del prospetto alla legislazione europea (con l’eliminazione della verifica preliminare sulla completezza della documentazione trasmessa dall’istante); (ii) il c.d. prefiling (interlocuzioni con l’autorità di vigilanza precedenti alla formale sottoposizione dell’istanza di approvazione del prospetto); (iii) la possibilità di redigere il prospetto in lingua inglese per le offerte promosse in Italia quale Stato membro di origine (esercitando la discrezionalità attribuita alle autorità di vigilanza dalla normativa europea); (iv) la semplificazione della documentazione da allegare alla domanda di approvazione del prospetto.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633