Speciali

Decreti-legge e semplificazione normativa. una rivalutazione della riduzione dello stock normativo mediante decreto-legge, alla luce di un recente decreto legislativo

di Marco Lunardelli

SOMMARIO: 1. Introduzione: semplificazione normativa e amministrativa – 2. Le politiche di semplificazione normativa tra il 1997 e il 2008 – 2.1. La semplificazione normativa fino alla terza legge annuale di semplificazione – 2.2. Il c.d. meccanismo “taglia-leggi” introdotto dalla legge di semplificazione per il 2005 – 3. L’abrogazione espressa di atti legislativi ai sensi dell’art. 24 del d.l. n. 112/2008 – 3.1. Un precedente di decreto-legge con finalità di semplificazione – 3.2. L’art. 24 del d.l. n. 112/2008 e l’abrogazione espressa di atti legislativi – 3.3. Le modifiche apportate dalla legge di conversione – 4. Il d.l. n. 200/2008 – 4.1. L’interazione tra la classificazione e informatizzazione della normativa esistente e l’esigenza di semplificazione normativa: la creazione della banca dati “Normattiva” – 4.2. L’abrogazione espressa di atti legislativi adottati in epoca pre-repubblicana – 4.3. La formula “sono o restano abrogate” – 4.4. Le modifiche apportate all’elenco allegato al d.l. n. 112/2008 – 5. Le obiezioni alla riduzione dello stock normativo mediante decreto-legge – 5.1. La posticipazione dell’effetto abrogativo rispetto alla data di entrata in vigore dei due decreti-legge – 5.2. Le critiche sul momento di adozione dei due decreti-legge e sul contenuto degli stessi – 5.3. L’omogeneità teleologica dei due decreti-legge nell’ambito del meccanismo taglia-leggi – 6. Gli sviluppi successivi del meccanismo taglia-leggi e la sentenza n. 346/2010 della Corte costituzionale – 6.1. L’attuazione del meccanismo taglia-leggi negli anni 2009 e 2010 – 6.2. La sentenza n. 346/2010 della Corte costituzionale – 7. La semplificazione in decreti-legge successivi e il d.lgs. n. 10/2016 – 8. Conclusioni.

 

By getting a hint from the repeal of legislative provisions established by Legislative Decree No. 10/2016, this Article intends to perform a reassessment of decree-laws No. 112 and No. 200/2008. By realizing a reduction of regulatory stock, they fit into the set of measures adopted within the “cut-laws” mechanism. Those measures had in common a unitary purpose: regulatory simplification. Legislative Decree No. 10/2016 prescribed the repeal of a series of legislative provisions by using the same technique as the two 2008 decree-laws did: explicit repeal of legislative acts and provisions identified in a specific annex. The Parliament and Government have to cope with the steady tendency to increase in the amount of legislation. Accordingly, further decree-laws aimed at reducing the regulatory stock may be enacted, provided that they fit into a broader process of simplification, characterized by a unitary purpose.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633