Speciali

Le minoranze linguistiche nel sistema scolastico del Regno Unito alla luce della disciplina sulla tutela delle lingue regionali: origini e sviluppi di un sistema a tutele differenziate

di Andrea Marchetti

SOMMARIO: 1. Introduzione. - 2. Le origini del monolinguismo britannico: un breve inquadramento storico. - 3. La tutela delle minoranze linguistiche alla luce del quadro normativo internazionale. - 4. La disciplina normativa nazionale: tre modelli a confronto. - 4.1 Il modello “forte” per il Galles. - 4.2 Il modello scozzese. - 4.3 Il modello “debole” per l’Irlanda del Nord. - 5. Conclusioni.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633