Note e commenti

Documenti

La bilateralità pattizia Stato-confessioni dopo la sentenza n. 52/2016 della Corte costituzionale

di Francesco Alicino

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Il significato (astratto e la realtà concreta) delle intese. – 3. A cosa e a chi serve l’intesa? – 4. La legge sulla base di intese nel sistema delle fonti. – 5. L’atto politico, questo sconosciuto. – 6. Il senso e la funzione della bilaterale trattativa Stato-confessioni. – 7. Le “ragioni” istituzionali del Governo. – 8. Conclusioni.

La rinnovata definizione dell'assetto della finanza e dei tributi della Regione Siciliana tra disposizioni di attuazione dello Statuto e decreto-legge

di Giuseppe Verde

SOMMARIO: 1. Premessa: l’iter del decreto-legge n. 113 del 2016 (c.d. enti locali) e le peculiarità dell’autonomia finanziaria e tributaria della Regione Siciliana. - 2. La ratio della disciplina contenuta nell’art. 11 del decreto-legge c.d. enti locali, anche alla luce dei principi di diritto posti dalla giurisprudenza costituzionale. - 3. Il superamento del parallelismo tra funzioni e risorse e il passaggio dal gettito “riscosso” a quello “maturato”. - 4. Questioni procedurali: il processo di ridefinizione delle relazioni finanziarie e tributarie tra Stato e Regione Siciliana e il ruolo della Commissione paritetica. - 5. L’art. 11 del decreto-legge c.d. enti locali, tra principio dell’accordo e rispetto dell’equilibrio di bilancio. - 6. Considerazioni conclusive: la conformità a Costituzione del rinnovato assetto della finanza e dei tributi della Regione Siciliana.

Una nuova stagione per la qualità della normazione nell'esperienza della Regione Toscana?

di Giovanni Tarli Barbieri

SOMMARIO: Parte I: il rapporto sulla legislazione regionale toscana per il 2015. – 1. Premessa. – 2. Il procedimento di formazione della legge regionale. – 3. I prodotti normativi. – 4. Segue: le revisioni statutarie e l’adozione del nuovo regolamento interno del Consiglio regionale. – 5. Segue: la l.r. 1/2015 («Disposizioni in materia di programmazione economica e finanziaria regionale e relative procedure contabili. Modifiche alla l.r. 20/2008»). – 6. La produzione regolamentare. Parte II: gli indirizzi sulla qualità della legislazione in una recente deliberazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. – 7. Considerazioni introduttive: la rilevanza della delibera dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale toscano del gennaio 2016 all’inizio del secondo decennio dall’entrata in vigore dello Statuto. – 8. I contenuti del documento. – 9. Gli strumenti previsti a tutela della qualità della normazione nell’ordinamento toscano. – 10. L’essenzialità della programmazione normativa. – 11. I criteri di progettazione legislativa (omogeneità, rinvii, novellazione). – 12. Implementazione e revisione dei testi unici. – 13. Le problematiche della comunicazione legislativa. – 14. Consiglio regionale e Unione europea.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633