A cura di Andrea Simoncini, Giovanni Tarli Barbieri e Pierfrancesco Lotito, con la collaborazione di Caterina Di Costanzo e Costanza Masciotta
Nell'ambito della Rubrica sono ricomprese le segnalazioni dei provvedimenti di contrasto alla pandemia da Coronavirus contenuti nella banca dati consultabile a questo link curata da Matteo Giannelli, Erik Longo e Giuseppe Mobilio
Il disegno di legge recante “Modifica all'articolo 87 e al titolo IV della parte seconda della Costituzione in materia di separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura”, presentato in data 26 gennaio 2023 (AS 504), e il disegno di legge costituzionale "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare", presentato dal Governo alla Camera dei deputati in data 13 giugno 2024 (AC 1917), approvato in prima deliberazione il 16 gennaio 2025 e trasmesso al Senato (AS 1353), sono attualmente in corso di esame congiunto in sede di Commissione Affari costituzionali del Senato.
Il disegno di legge costituzionale di iniziativa parlamentare AS 504 ha l’obiettivo di introdurre nell’ordinamento la separazione delle carriere dei magistrati giudicanti e requirenti mediante la modifica del Titolo IV della Costituzione.
Leggi tutto...
A partire dal 2022, è stata introdotta nell’ordinamento militare la libertà di associazione sindacale. Una serie di atti successivi ha declinato in maniera più specifica tale libertà sino agli inizi del 2025 in cui è stato emanato un regolamento di attuazione delle norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia ad ordinamento militare.
Come noto, la legge 28 aprile 2022, n. 46, ha ridisegnato il quadro normativo nell'ambito del quale è possibile affermare il riconoscimento della libertà di associazione sindacale per gli appartenenti alle forze armate. Il provvedimento è stato approvato dopo una importante sentenza della Corte costituzionale che nel 2018 ha ribaltato un proprio consolidato approccio giurisprudenziale alla materia di diritti sindacali dei militari (sentenza n. 120 del 2018), riconoscendo per la prima volta la legittimità di associazioni professionali di personale militare a carattere sindacale.
Il Governo al fine di attuare la riconosciuta libertà di associazione sindacale dei militare ha adottato il decreto-legge 9 maggio 2024, n. 61, recante disposizioni urgenti in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, personale militare e civile del Ministero della difesa e operatività delle Forze armate.
Leggi tutto...