Archivio note e commenti

Se la qualità della legislazione è presa sul serio … Note sparse su un recente parere del Consiglio di Stato su un “anomalo” regolamento in delegificazione

di Giovanni Tarli Barbieri

 

SOMMARIO: 1. Considerazioni introduttive: un parere rilevante nell’attuale stagione di crisi del potere regolamentare. – 2. L’art. 6, comma 5, del d.l. 80/2021: una delegificazione autorizzata da un decreto-legge. – 3. Segue: una delegificazione per più profili “torsiva”. – 4. L’omessa indicazione dell’individuazione delle disposizioni abrogate nella fonte primaria alla luce dei contenuti dello schema di regolamento. – 5. La natura del decreto ministeriale di cui all’art. 6, comma 6, del d.l. 80/2021. – 6. La natura del termine per l’adozione del regolamento di delegificazione. – 7. Conclusioni: la speranza che il parere non rimanga isolato.

 

The contribution focuses on a recent opinion of the Advisory Section for Regulatory Acts, recently published, on a draft government regulation. The opinion presents aspects of undoubted interest, tackling important issues relating to the identification of regulatory power and the limits of delegation, at a time when the contents of Article 17 of Law 400/1988 and the attempt to bring secondary regulatory acts of the Executive under this provision are in crisis.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633