Archivio note e commenti

Il nuovo regolamento "Dublino III" e la tutela dei diritti fondamentali dei richiedenti asilo

di Ornella Feraci

SOMMARIO: 1. Introduzione. - 2. Gli elementi di continuità e di discontinuità tra il regolamento (UE) n. 604/2013 (cd. “Dublino III”) e il regolamento (CE) n. 343/2003 (cd. “Dublino II”). - 3. Le fonti rilevanti in materia di diritti fondamentali rispetto alle domande di protezione internazionale. - 4. Le novità introdotte in tema di diritti fondamentali con riguardo ai criteri di competenza: il rafforzamento del diritto all’unità familiare. - 4.1. Il potenziamento delle misure a garanzia del minore. - 5. Il tramonto della presunzione di sicurezza degli Stati membri: il divieto di trasferimento in caso di pericolo di trattamenti inumani e degradanti. - 5.1. Il nuovo meccanismo di allerta rapido, di preparazione e di gestione in caso di crisi nel settore dell’asilo. - 6. Le novità in materia di garanzie procedurali: il rafforzamento del diritto all’informazione del richiedente. - 6.1. Il diritto a un ricorso effettivo contro la decisione di trasferimento: in particolare, l’effetto sospensivo. - 6.2. I limiti alla detenzione del richiedente. - 7. Considerazioni conclusive: un bilancio tra luci e ombre.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633