Archivio rubriche 2012

La Commissione Politiche dell'UE del Senato, pur nell'ambito di un parere favorevole sul rispetto del principio di sussidiarietà, esprime perplessità per l'uso della fonte "regolamento" al posto della "decisione" (2/2012)

Parere della 14a Commissione del Senato su: Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Europa creativa COM (2011) 785 def.

Doc. XVIII n. 130

Motivi della segnalazione

La 14ª Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato esprime parere favorevole sul rispetto del principio di sussidiarietà da parte della proposta di regolamento che istituisce il programma Europa creativa, pur in assenza di una motivazione esplicita da parte della Commissione europea. Sottolinea tuttavia come «non appaia del tutto chiara la scelta di privilegiare lo strumento del regolamento, per sua natura più impositivo e vincolante per gli Stati membri, rispetto a quello della decisione, cui tradizionalmente sono associati i programmi settoriali dell’Unione europea».

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633