Archivio rubriche 2014

La 14ª Commissione del Senato adotta una risoluzione volta a promuovere la collaborazione tra la Commissione e la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome (3/2014)

XVII leg., Doc. XXIV n. 35, 24 settembre 2014

Motivi della segnalazione

La 14ª Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato ha adottato una risoluzione con la quale propone in via sperimentale, congiuntamente alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, alcuni strumenti ai fini di una razionalizzazione ed implementazione della cooperazione con le Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome nell’ambito del dialogo politico e del controllo sui principi di sussidiarietà e proporzionalità. Le proposte sono le seguenti: (a) l’audizione di rappresentanti della Conferenza presso la 14ª Commissione per la discussione dei dossier europei a carattere generale ritenuti di interesse comune; (b) l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza presso la 14ª Commissione prima delle riunioni in cui siano discusse tematiche di interesse comune; (c) l’individuazione di una procedura standard che consenta alle Assemblee legislative di essere informate preventivamente in merito al calendario delle sedute della 14ª Commissione, così da permettere ad esse di far pervenire le proprie osservazioni e le proprie proposte, ai sensi degli art. 8, comma 3, art. 9, comma 2, e art. 25 della legge n. 234 del 2012, in tempo utile per l’esame parlamentare; (d) l’impegno della 14ª Commissione a dare evidenza, nelle proprie deliberazioni sulle singole proposte europee, dei punti qualificanti sollevati dalle Assemblee legislative; (e) l’organizzazione da parte della 14ª Commissione e della Conferenza, all’inizio dell’anno, di un incontro di programmazione e confronto politico sui principali temi di interesse comune.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633