Archivio rubriche 2015

La Camera ed il Senato approvano la Relazione annuale della Commissione europea sui principi di sussidiarietà e di proporzionalità (1/2015)

A.C. Doc. XVIII n. 18 – 16 dicembre 2014

A.S. Doc. XVIII n. 79 – 6 novembre 2014

Motivi della segnalazione

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea della Camera e la 14ª Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato hanno approvato la Relazione della Commissione – Relazione annuale 2013 in materia di sussidiarietà e proporzionalità COM (2914) 506 def.

 

Le osservazioni sui principi di sussidiarietà e di proporzionalità che emergono nei pareri resi dalle due Commissioni attengono sostanzialmente a tre profili: 1) la necessità che la Commissione europea e le altre Istituzioni competenti motivino in modo più analitico la conformità delle proprie proposte legislative ai due principi; 2) l’opportunità che le metodologie per condurre le valutazioni di impatto condotte dalla Commissione, dal Parlamento europeo e dal Consiglio siano confrontabili e compatibili, anche al fine di agevolare la verifica del rispetto dei principi stessi da parte dei Parlamenti nazionali; 3) la necessità che le istituzioni dell’Unione europea consolidino la pratica di compiere valutazioni ex post delle politiche (in tale senso si sottolinea positivamente nei pareri la scelta della Commissione europea, prima di considerare eventuali modifiche alla normativa vigente, di condurre delle valutazioni «retrospettive» dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità, volte a verificare se le azioni dell’U.E. siano ancora necessarie ed efficaci).

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633