Archivio rubriche 2015

La Camera ed il Senato approvano la Relazione annuale sui rapporti tra la Commissione europea ed i Parlamenti nazionali (1/2015)

A.C. Doc. XVIII n. 19 – 16 dicembre 2014

A.S. Doc. XVIII n. 79 – 6 novembre 2014

Motivi della segnalazione

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea della Camera e la 14ª Commissione Politiche dell’Unione europea del Senato hanno approvato la Relazione della Commissione – Relazione annuale 2013 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali COM (2014) 507.

 

Dai pareri delle due Commissioni emergono sostanzialmente le seguenti osservazioni sui rapporti tra la Commissione europea ed i Parlamenti nazionali: 1) si segnala l’opportunità che i commissari europei competenti intervengano presso gli organi dei Parlamenti nazionali quando questi discutano proposte legislative o altri documenti della Commissione di particolare rilievo; 2) si evidenzia la necessità che le risposte della Commissione ai pareri dei Parlamenti nazionali indichino in modo circostanziato se e in che modo le osservazioni dei Parlamenti stessi siano state tenute in considerazione; 3) si sottolinea la necessità che anche le Relazioni annuali della Commissione indichino come i pareri dei Parlamenti nazionali sono stati tenuti in considerazione dalla Commissione; 4) si auspica che lo svolgimento del dialogo politico si svolga su base bilaterale tra la Commissione ed i singoli Parlamenti nazionali, evitando forme di interlocuzione collettiva tra la prima e gruppi di Parlamenti nazionali.

Quanto ai profili più strettamente “interni”, la 14ª Commissione del Senato sottolinea la necessità di implementare pienamente i nuovi strumenti introdotti dalla legge 24 dicembre 2012, n. 234, con particolare riferimento all’articolo 7, comma 2. Tale articolo prevede che il Presidente del Consiglio dei ministri o il Ministro competente riferisca tempestivamente agli organi parlamentari le motivazioni delle posizioni assunte in difformità agli indirizzi ed alle osservazioni espresse dalle Camere in fase ascendente.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633