Archivio rubriche 2020

Le leggi regionali del Friuli-Venezia-Giulia (1/2020)

Legge regionale 14 febbraio 2020, n. 1

Semplifica FVG 2020.

La legge stabilisce una cornice generale per il perseguimento di finalità di semplificazione della legislazione regionale, riduzione degli oneri burocratici e avvicinamento dell’operare dell’amministrazione alla cittadinanza, attraverso una più ampia comprensione e trasparenza.

 

Tra gli «Strumenti di semplificazione» il Capo I della norma istituisce un Comitato permanente alla semplificazione, composto dai vertici della struttura burocratica della Regione (Direttore generale, Segretario generale della Giunta regionale, Ragioniere generale, Avvocato della Regione, Responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione dell'Amministrazione regionale) con funzione consultiva e di coordinamento. In particolare tale Comitato è chiamato a individuare le materie oggetto di semplificazione e a coordinare e monitorare le relative attività amministrative, anche attraverso la adozione di criteri, direttive e moduli standardizzati per le diverse tipologie di procedimento, oltre a vigilare sulla semplificazione del linguaggio normativo, nonché sull'applicazione delle regole di tecnica legislativa.

Inoltre, al Comitato spetta il compito di fornire pareri obbligatori circa la coerenza con i criteri e le direttive di semplificazione degli schemi di Disegno di legge di iniziativa della Giunta Regionale.

Ulteriore strumento di semplificazione è identificato dalla l.r. 1/2020 in un disegno di legge predisposto dalla Giunta entro il 30 aprile di ogni anno, con oggetto la semplificazione del quadro legislativo e amministrativo regionale.

Il Capo II, infine, dispone l’avvio di un processo di standardizzazione di atti e procedure amministrative e la creazione di una banca dati unitaria con la raccolta di dati anagrafici delle persone fisiche e giuridiche che abbiano presentato domanda contributiva alla Regione, per lo sgravio degli adempimenti burocratici richiesti nei successivi procedimenti.

Legge regionale 12 marzo 2020, n. 3

Prime misure urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da COVID-19

Di fronte all’emergenza sanitaria da COVID-19 e le conseguenti necessarie misure restrittive per attività economiche e privati cittadini, la legge regionale 3/2020 è intervenuta per una prima definizione di misure per il sostegno economico degli operatori regionali. Le misure adottate sono valutate come compatibili con la normativa europea in tema di aiuti di stato, poiché destinati a ovviare ai danni arrecati dalle calamità naturali oppure da altri eventi eccezionali, come previsto dall’articolo 107, c. 2, lett. b) del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (art. 1 della legge regionale 3/2020).

La legge prevede, sul lato finanziario, la concessione di finanziamenti agevolati per le esigenze di credito delle imprese commerciali, turistiche e di servizio danneggiate dagli eventi eccezionali, la sospensione delle rate di finanziamenti agevolati già concessi sui fondi di rotazione regionali, concessione di garanzie e contributi per la copertura delle spese finanziarie (artt. 2-4).

Ulteriori misure sono rappresentate da contributi diretti o in forma di credito di imposta per le imprese dei settori ricettivo, turistico, commercio e dei servizi (art. 5), oltreché la possibilità per gli organizzatori di manifestazioni ed eventi turistici, sportivi e culturali di modificare la programmazione già finanziata da parte della amministrazione regionale e rinviare le attività previste (art. 6 e 9), e la proroga dei termini di versamento dell’IRAP (art. 8).

Infine si prevede la possibilità che, in situazioni di particolare gravità e urgenza, il Consiglio regionale, le Commissioni consigliari, la Conferenza dei Presidenti di Gruppi consiliari e la Giunta Regionale svolgano le proprie sedute in modalità telematica (art. 11).

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633