Statuto e regolamento del Consiglio (1/2023)

T.A.R. SARDEGNA, Cagliari, 20 gennaio 2023, n. 26; 20 gennaio 2023, n. 27
Il Collegio reputa sussistente la denunciata violazione dell’art. 10 dello Statuto del Comune di Narcao, secondo cui “Le sedute del consiglio comunale possono essere di prima o di seconda convocazione. Il Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale dovrà indicare il numero dei consiglieri necessario per la validità delle sedute. (Prec. Per la validità delle sedute di prima convocazione è richiesta la presenza della metà dei consiglieri assegnati, senza computare a tale fine il Sindaco. Per la validità delle sedute di seconda convocazione è richiesta la presenza di almeno un terzo dei consiglieri assegnati, senza computare a tale fine il sindaco. È fatto, comunque, salvo il rispetto di maggioranze diverse inderogabilmente previste da norme di legge vigenti)”.


Difatti, non essendo stato ancora approvato l’apposito Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale di Narcao, assume rilievo proprio la suddetta disciplina dello Statuto comunale, considerato che quest’ultimo, secondo quanto previsto dall’art. 38, comma 2, del d.lgs. n. 267/2000, ha il compito di dettare i principi regolatori del funzionamento dell’Organo consiliare.
Pertanto, alla luce di quanto previsto dal citato art. 10, comma 3, dello Statuto, nelle sedute di prima convocazione è necessaria la presenza di almeno la metà dei consiglieri escluso il Sindaco, cioè di sei consiglieri, mentre nel caso in esame erano presenti alla votazione solo cinque consiglieri e il Sindaco.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633