Leggi regionali della Regione Friuli-Venezia Giulia (1/2023)

Legge regionale 14 novembre 2022, n.  16 

Interventi a favore delle persone con disabilità e riordino dei servizi sociosanitari in materia.

La legge regionale n. 16 del 2022 rappresenta uno sforzo di riordino e aggiornamento della normativa regionale in tema di disabilità e servizi sociosanitari.

Definite le finalità e i valori ispiratori, radicati nei rilevanti atti internazionali e sovranazionali, la norma identifica le principali aree di intervento a favore delle persone con disabilità (salute; vita indipendente e inclusione nella società; istruzione, formazione e lavoro; mobilità personale e libertà di movimento; informazione, comunicazione e partecipazione) e per ciascuna di esse dettaglia strumenti e modalità di offerta di servizi, con i due strumenti trasversali del “progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato” e del “budget salute”. Vengono poi istituiti strumenti di pianificazione e controllo (Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità, Piano regionale della disabilità), e, infine, si procede alla riorganizzazione istituzionale dei servizi sociosanitari, individuando un nuovo assetto di funzioni in capo ad Aziende sanitarie, Comuni ed Enti del Terzo Settore.  

 

Legge regionale 14 novembre 2022, n.  17 

Istituzione dell’imposta locale immobiliare autonoma (ILIA).

 In attuazione dell’autonomia fiscale riconosciuta dallo Statuto alla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la legge regionale n. 17 del 2022 istituisce l’imposta locale immobiliare autonoma, sostituendo l’applicazione sul territorio regionale dell’IMU disciplinata con legge statale. L’atto in oggetto procede perciò a stabilire la disciplina del tributo, definendo le diverse tipologie di immobili su cui esso grava, soggetto passivo e attivo del tributo, base imponibile, riduzioni ed esenzioni, potestà regolamentare dei Comuni. Tale provvedimento di riforma assicura la neutralità finanziaria per il bilancio dello Stato, attraverso la corresponsione da parte della Regione dell’equivalente finanziario del gettito dovuto alle casse statali per la compartecipazione IMU, mentre il nuovo tributo sarà interamente riscosso dai Comuni, consentendo eventuali forme di riequilibrio finanziario interno al sistema Regione-autonomie locali.

 

Legge regionale 29 novembre 2022, n.  18 

Disposizioni regionali per la transizione energetica.

 Al fine di elaborare strumenti per la transizione verso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, l’atto normativo in oggetto istituisce la società in house FVG Energia S.p.A. con il compito di facilitare la pianificazione energetica, e garantire le condizioni tecniche, giuridiche, finanziarie, gestionali e formative per sostenere ed eseguire le politiche energetiche regionali. In particolare, la società sarà chiamata a ricevere, registrare e depositare le attestazioni di prestazione energetica (Ape), con gestione del relativo Catasto regionale, e a dare supporto tecnico specifico per l’elaborazione, attuazione e gestione di progetti comunitari e nazionali in materia di energia.

 

Legge regionale 29 novembre 2022, n.  19 

Istituzione dell’Elenco regionale delle scuole non statali di musica del Friuli Venezia Giulia e altre disposizioni in materia di attività didattica musicale di base.

 La legge regionale n. 19 del 2022 è indirizzata a sostenere lo studio e la pratica della musica sul territorio regionale, operando al contempo una razionalizzazione della disciplina vigente in materia. In particolare, si prevede di valorizzare gli enti non statali che lavorano nel settore dell’educazione e formazione musicale di base, raccogliendoli in un Elenco regionale che ne garantisca il rispetto di determinati standard qualitativi. Le misure a favore del settore comprendono, inoltre, il finanziamento di corsi di base, corsi preparatori alla frequenza di Alta Formazione Artistico Musicale (Conservatori), progetti didattici proposti da associazioni di scuole musicali.

 

Legge regionale 9 febbraio 2023, n.  1 

Incentivi per la diffusione di fonti energetiche rinnovabili.

Con tale intervento normativo la Regione Friuli Venezia Giulia istituisce delle misure di sostegno finanziario per l’acquisto e installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo di energia, impianti solari termici sulle unità immobiliari residenziali regionali.

 

Legge regionale 10 febbraio 2023, n.  2 

Ratifica dell’intesa tra le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano per l’istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Con tale atto la Regione Friuli Venezia Giulia ratifica l’intesa, sottoscritta il 6 dicembre 2022, per il riconoscimento costituzionale e istituzionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, al fine di rafforzarne il ruolo di principale organismo di coordinamento delle Regioni e delle Province autonome nell’interlocuzione con il Governo e il Parlamento. L’articolo 2 della legge in oggetto riconosce i compiti istituzionali dell’ente (proposta nei confronti di istituzioni nazionali ed europee, istruttoria rispetto alle attività di Conferenza Stato-Regioni e Conferenza unificata, promozione di raccordo e cooperazione tra autonomie locali), mentre l’articolo 3 ne definisce gli organi, riproducendo l’organizzazione attuale.

 

Legge regionale 17 febbraio 2023, n.  4 

FVGreen - Disposizioni per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica del Friuli Venezia Giulia.

La legge regionale n. 4 si propone di dotare la Regione Friuli Venezia Giulia di strumenti normativi e programmatori per promuovere e attuare la transizione ecologica sul territorio regionale in linea con i principi di sostenibilità ambientale, di utilizzo consapevole delle risorse naturali e di coesione sociale. Per perseguire tali finalità è istituita una Cabina di regia con il compito di elaborare, con un processo partecipativo, la Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile e la Strategia regionale per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Le conoscenze, gli scenari e le linee strategiche elaborate nei due documenti trovano concretizzazione nel c.d. “Piano clima regionale”, in cui vengono esplicitate le misure e delle azioni prioritarie per ciascun settore, la loro fattibilità tecnica ed economica, gli obiettivi specifici, i soggetti attuatori e responsabili, i tempi e la stima delle risorse necessarie. A tale livello di pianificazione è poi accompagnato il sostegno ai Comuni per la loro adesione al “Patto dei sindaci per il clima e l’energia” e la predisposizione dei Piani di azione  per l’energia sostenibile e il clima (PAESC). Viene infine istituito il Piano di azione regionale per il Green Public Procurement.

 

Legge regionale 24 febbraio 2023, n.  8 

Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e il sostegno dei caregiver familiari.

La legge regionale in oggetto è indirizzata alla valorizzazione del ruolo del caregiver famigliare, definendone la figura e i rapporti con i servizi sociali e sanitari, e promuovendo iniziative di sostegno e tutela. In particolare, nell’articolato, si prevede che attraverso l’approvazione da parte della Giunta regionale di un piano triennale di attuazione siano attuate le seguenti misure: l’esplicito coinvolgimento dei caregiver famigliari nei progetti personalizzati di presa in carico da parte dei servizi sociali comunali e dei servizi sanitari; la promozione di misure di conciliazione con i tempi di lavoro e studio; il supporto informativo, psicologico e materiale da parte di servizi sociali e sanitari; la promozione dell’accesso ai corsi per la qualifica professionale di operatore socio sanitario (OSS).

 

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633