Fascicoli

Il “posto” delle norme internazionali e comunitarie in ambito interno: una questione di punti di vista

di Antonio Ruggeri

Sommario: 1. Le aporie di ordine sistematico cui danno luogo le ricostruzioni correnti dei rapporti interordinamentali in prospettiva formale-astratta, con specifico riguardo alle eventuali antinomie tra norme della Comunità internazionale generalmente riconosciute e sopravvenienti norme costituzionali. – 2. Un ripensamento critico, in prospettiva assiologicamente orientata, della dottrina e giurisprudenza corrente che individua nei principi fondamentali dell’ordinamento costituzionale un limite invalicabile dalle norme internazionali consuetudinarie e comunitarie. – 3. Una questione ad oggi indebitamente trascurata e problematicamente risolvibile con metodo formale-astratto: i conflitti tra norme internazionali e norme comunitarie e i loro riflessi in ambito interno. – 4. L’inquadramento usualmente dato alle norme internazionali pattizie e i non lievi problemi che possono aversi per il caso che queste ultime dispongano in deroga di norme consuetudinarie “cedevoli”. – 5. Le norme internazionali pattizie e le loro mobili sistemazioni, da un punto di vista assiologicamente connotato. – 6. Coperture di valore, loro trasmissione da un grado all’altro della scala gerarchica, incidenza sulle vicende della normazione nel tempo. – 7. Due notazioni finali, con riguardo alle più salienti tendenze della normazione al piano delle relazioni interordinamentali, nonché con riguardo alle loro proiezioni al piano della tutela dei diritti fondamentali.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633