Archivio saggi

Spunti sulla frammentazione della legge costituzionale nella XVII legislatura

di Matteo Giannelli

 

SOMMARIO: 1. Introduzione. Il paradosso della XVII legislatura. - 2. Alcuni dati dell'attività legislativa di tipo costituzionale. - 3. Le singole esperienze concluse e i comuni profili problematici. - 3.1 (segue) Gli antecedenti della grande riforma costituzionale: la Commissione per le riforme costituzionali e il tentativo di istituire un Comitato parlamentare per le riforme costituzionali ed elettorali. - 3.2 (segue) La Renzi - Boschi: il concetto di "grande riforma" e il referendum necessario. - 3.3 (segue) Il referendum costituzionale: l'eterogeneità del quesito e il possibile "spacchettamento". - 3.4 I procedimenti di modifica degli Statuti delle Regioni Speciali. Il peculiare caso della legge costituzionale n. 1 del 2017 riguardante il Trentino-Alto Adige/Südtirol 4. Una chiave di lettura e alcune possibili indicazioni per il futuro.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it 
Saggi, note e commenti: saggi@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633