Archivio saggi

La disciplina del sistema scolastico nelle autonomie speciali con "piccole" minoranze, tra plurilinguismi e diritto allo studio in "lingua propria"

di Flavio Guella

SOMMARIO: 1. Tutela dell’identità nell’uso della “lingua propria” e sostenibilità/efficienza dei sistemi scolastici per “piccole” minoranze. – 2. L’esperienza della Provincia autonoma di Trento. – 3. L’esperienza della Regione speciale Friuli-Venezia Giulia. – 4. Dal plurilinguismo per le minoranze storiche al plurilinguismo nell’insegnamento con lingue straniere veicolari: il progetto “Trentino trilingue”. – 5. I problemi di rilievo costituzionale: il diritto/dovere all’istruzione nel tutelare una lingua minoritaria in contesti dove già la lingua nazionale è debole. – 6. Il plurilinguismo nelle esperienze delle Regioni speciali “di confine” a fronte del contesto europeo: l’equilibrio tra identità e integrazione in un contesto plurilinguistico diffuso.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633