Lombardia - Atti della Giunta regionale

D.G.R. Lombardia 5 maggio 2020, n. XI/3111 - Ulteriori determinazioni in ordine alla d. g. r. 2411/2019 «Approvazione del programma di interventi: Impresa Lombardia»

  • Ambito: sostegni economici alle imprese.

Parole di interesse: imprese; sostegni economici

LA GIUNTA REGIONALE

Vista la legge regionale 19 febbraio 2014, n. 11 «Impresa Lombardia: per la libertà di impresa, il lavoro e la competitività»;

Richiamati:

  • il Programma Regionale di Sviluppo per l’XI Legislatura che, in riferimento alle politiche di semplificazione per le imprese individua, tra le priorità strategiche che caratterizzeranno l’azione amministrativa regionale, la semplificazione, l’innovazione e la trasformazione digitale, quali leve di sviluppo che orienteranno le politiche regionali con la previsione di interventi volti a:

− migliorare i livelli di servizio degli Sportelli Unici per le Attività Produttive;

− diffondere il fascicolo informatico d’impresa;

− razionalizzare gli adempimenti amministrativi necessari per esercitare un’attività imprenditoriale attraverso una re-ingegnerizzazione dei processi;

− rafforzare le competenze digitali delle imprese, delle pubbliche amministrazioni e degli intermediari, attraverso l’utilizzo degli strumenti digitali abilitanti;

  • il «Programma Strategico per la Semplificazione e Trasformazione Digitale per l’XI Legislatura» di cui alla d.g.r. n. 1042/2018 e i successivi aggiornamenti con particolare riguardo alle priorità di semplificazione e trasformazione digitale per l’area economica;

Richiamati:

  • la d.g.r. n. 2532 del 17 ottobre 2014, con la quale sono stati approvati i criteri relativi al progetto «Angeli Anti Burocrazia»;
  • le d.g.r. n.  4513/2015, n.  6542/2017, n.  7523/2017, n. 711/2018 con le quali sono state definite le linee guida per la realizzazione del progetto nelle annualità 2016, 2017, 2018, 2019;
  • la d.g.r. n. 2411/2019 «Approvazione del programma di interventi «Impresa Lombardia» che, alla luce delle suddette indicazioni programmatiche, al fine di sviluppare, consolidare e rilanciare le politiche di semplificazione per le imprese, ha previsto la realizzazione di una proposta articolata di nuovi interventi da realizzare in stretta collaborazione con il Sistema Camerale lombardo finalizzati a:

− semplificare la relazione tra imprese e pubbliche amministrazioni, supportando gli imprenditori nell’avvio e nell’esercizio dell’attività con riferimento agli adempimenti amministrativi richiesti;

− contribuire allo sviluppo delle funzionalità delle piattaforme e degli strumenti «abilitanti» per un dialogo più semplice e agile con le PP.AA. con particolare riferimento agli adempimenti e alle attività di controllo;

− promuovere una stretta collaborazione con le associazioni di categoria e con gli ordini professionali per la realizzazione di azioni informative per le imprese relativamente ai procedimenti amministrativi;

− migliorare i livelli di servizio alle imprese offerti dagli sportelli unici per le attività produttive;

  • il d.d.u.o. 22 aprile 2020, n. 4837 che ha approvato il Piano Esecutivo del progetto Impresa Lombardia e il relativo impegno di spesa a favore di Unioncamare Lombardia ex d.g.r. n. 2411/2019;

Dato atto che con la suddetta delibera è stato approvato uno stanziamento per un importo complessivo pari a € 1.490.000,00 sul biennio 2020-2021 con risorse a carico sia del bilancio regionale sia del Sistema Camerale;

Rilevato che l’attuale emergenza sanitaria, diretta conseguenza dell’epidemia da COVID-19, sta producendo a livello globale danni rilevanti al tessuto imprenditoriale con forti contrazioni e riduzioni della produzione e del fatturato;

Attesa, dunque, la necessità di intervenire sviluppando, tra l’altro, nuovi interventi di semplificazione finalizzati, nel periodo post emergenza, a rilanciare gli investimenti, ad attrarre gli insediamenti sul territorio lombardo nonché ad accompagnare con misure specifiche di semplificazione il rientro di produzioni strategiche;

Attesa, inoltre, la necessità di definire, in attuazione del progetto regionale sugli oneri regolatori sperimentato nell’anno 2019 in raccordo con le Associazioni di categoria, le misure attuative che consentano una riduzione degli oneri ritenuti particolarmente gravosi e incisivi durante il ciclo di vita dell’impresa;

Considerato, altresì, importante rafforzare il servizio di assistenza alle imprese previsto dalla d.g.r. n. 2411/2019 con riferimento agli adempimenti amministrativi correlati all’esercizio dell’attività imprenditoriale, facilitando, in modo particolare nell’attuale periodo di emergenza, il raccordo con la pubblica amministrazione per la risoluzione di eventuali «nodi burocratici» nonché la conoscenza delle principali misure e iniziative di supporto che saranno promosse a livello regionale;

Rilevata la necessità di contribuire anche attraverso il progetto Impresa Lombardia e nell’ambito del suo Progetto Esecutivo, alla realizzazione delle attività finalizzate al sostegno della semplificazione del rapporto tra imprese e P.A. derivanti dal confronto con le Parti Sociali e istituzionali incardinato sui 5 Tavoli operativi di lavoro costituiti da Regione Lombardia nell’aprile 2020 per affrontare il percorso di ripresa dall’Emergenza da COVID 19;

Considerata la necessità di assecondare l’analisi, l’adozione e l’applicazione operativa delle procedure amministrative più semplici ed agili per l’attuazione degli interventi previsti da Regione Lombardia a sostegno della ripresa dalla crisi innescata dall’emergenza da COVID 19, a partire da quelle derivanti dall’approvazione del PDL 121 attualmente in discussione in Consiglio Regionale;

Ritenuto pertanto necessario rafforzare il programma di interventi di cui alla richiamata d.g.r. n. 2411/2019 integrandone lo stanziamento con ulteriori risorse a carico di Regione Lombardia e del Sistema Camerale come di seguito indicato:

− euro 100.000,00 a carico di Regione Lombardia;

− euro 30.000,00 a carico della Camera di Commercio di Como-Lecco;

Stabilito che le risorse regionali pari a complessivi € 100.000,00, trovano copertura sul capitolo di spesa n. 14.01.104.10062 della Direzione Generale Sviluppo Economico sugli esercizi finanziari come di seguito indicato:

− euro 50.000,00 per l’anno 2020;

− euro 50.000,00 per l’anno 2021;

che presenta la relativa disponibilità di competenza e di cassa a valere sul bilancio di previsione 2020-2022;

Dato atto che le risorse a carico del Sistema Camerale pari a euro 30.000,00 trovano copertura sul bilancio 2020-2021 della Camera di Commercio di Como Lecco come da comunicazione di Unioncamere Lombardia protocollo n. O1.2020.0007254 del 30 aprile 2020;

Richiamate:

  • la d.g.r. n. 767 del 12 novembre 2018 «Approvazione dello schema dell’Accordo per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema Lombardo tra Regione Lombardia e Sistema Camerale lombardo e istituzione del Collegio di Indirizzo e Sorveglianza»;
  • la d.g.r. n. 1662 del 27.05.19 che approva le «Linee Guida per l’adozione e la gestione di misure approvate nell’ambito dell’accordo per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo fra Regione Lombardia e Sistema Camerale lombardo»;

Dato atto che:

  • il programma di interventi di cui alla richiamata d.g.r. n. 2411/2019 è realizzato nell’ambito dell’Accordo per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema lombardo tra Regione Lombardia e Sistema Camerale lombardo di cui alla d.g.r. n. 767 del 12 novembre 2018;
  • l’integrazione di risorse sopra richiamate è stata approvata dalla Segreteria Tecnica con consultazione telematica avviata il 30 aprile 2020;

Dato atto che Unioncamere Lombardia è stata individuata – ai sensi dell’art. 4 delle Linee Guida approvate con d.g.r.  n. 1662/2019 – il soggetto attuatore del programma di interventi di cui alla d.g.r. n. 2411/2019 e che la medesima può avvalersi per la sua realizzazione dei soggetti operativi in house al Sistema Camerale, ai sensi del combinato disposto degli artt. 5 e 192 del d.lgs. 50/2016;

Precisato che Unioncamere Lombardia, in qualità di soggetto attuatore, in conformità alla Linee Guida approvate con d.g.r.  1662/2019, è tenuta:

  • ad agire nel rispetto delle normative comunitarie, nazionali e regionali in materia di gestione amministrativa e finanziaria delle risorse pubbliche complessivamente assegnate per la realizzazione degli interventi, con particolare riferimento al rispetto delle norme vigenti in materia di appalti pubblici nel caso di acquisizioni di beni e/o servizi da fornitori terzi, ivi compresa la facoltà di procedere ad affidamenti in house ai sensi del combinato disposto degli articoli 5 e 192 del d.lgs. 50/2016;
  • a garantire che le azioni e gli interventi di progetto siano realizzati, da parte di tutti gli attori coinvolti, nel rispetto della qualità richiesta e del suo valore istituzionale ed economico;
  • a comunicare tempestivamente agli Uffici regionali eventuali criticità nella realizzazione delle attività, nonché a produrre puntuale e dettagliata rendicontazione delle spese;

Rilevato che, per l’attuazione del programma di interventi di cui alla d.g.r. n. 2411/2019, Unioncamere Lombardia ha stabilito, con determinazione n. 147 del 10 dicembre 2019, di avvalersi del soggetto operativo in house al Sistema Camerale, Infocamere s.c.p.a. ai sensi del combinato disposto degli artt. 5 e 192 del d.lgs. 50/2016;

Dato atto che la Società Infocamere s.c.p.a con lettera Prot. n. A1.2020.0095784 ha chiesto agli uffici competenti della Giunta regionale la disponibilità ad attivare un protocollo d’intesa, ai sensi dell’art. 23 bis, comma 7 del d.lgs. 165/2001 per usufruire della prestazione di una figura professionale di comprovata esperienza che coordini le attività previste dal programma «Impresa Lombardia» di cui alla d.g.r. n. 2411/2019 al fine di assicurarne la coerenza in fase di attuazione con gli indirizzi regionali in materia di semplificazione per le imprese e il costante raccordo con la Direzione Generale Sviluppo Economico;

Considerato che il progetto Impresa Lombardia è in continuità con il progetto Angeli Anti burocrazia per la cui realizzazione è stato disposto con d.g.r.  17 gennaio 2018 n. X/7736 un apposito un protocollo d’intesa, ai sensi dell’art. 23 bis, comma 7 del d.lgs. 165/2001 per usufruire della prestazione di una figura professionale della Giunta;

Dato atto che per attuare il protocollo di cui alla richiamata d.g.r.  17 gennaio 2018 n. X/7736, in esito ad apposita procedura di selezione interna è stata individuata Elisabetta Mauri, dipendente della Giunta regionale, il cui profilo curricolare e l’esperienza maturata risultavano coerenti con le esigenze di coordinamento e di supporto alla realizzazione delle attività previste dal progetto «Angeli Antiburocrazia»;

Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 e, in particolare, l’art. 23-bis recante «Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» che detta disposizioni per favorire lo scambio di esperienze e l’interazione tra pubblico e privato;

Richiamato in particolare il comma 7 del sopra citato articolo 23-bis che prevede, sulla base di appositi protocolli d’intesa tra le parti, la possibilità che le amministrazioni pubbliche di cui al comma 2 dell’art. 1 dello stesso decreto legislativo, tra cui anche gli Enti pubblici territoriali, possano disporre, per singoli progetti d’interesse specifico delle amministrazioni stesse e con il consenso dell’interessato, l’assegnazione temporanea di personale presso altre pubbliche in particolare, amministrazioni o imprese private;

Vista, in particolare, la proposta di protocollo d’intesa, di cui all’allegato 1) quale parte integrante e sostanziale al presente provvedimento, che prevede l’assegnazione temporanea di una figura professionale di categoria D, dipendente dell’amministrazione regionale, in grado di supportare la Società al fine di:

  • impostare e coordinare le attività del programma, come individuate nell’allegato 1) alla d.g.r. n. 2411/2019;
  • favorire la realizzazione delle suddette attività in coerenza con gli indirizzi regionali in materia di semplificazione e in sinergia con i processi di riforma promossi a livello nazionale;
  • coordinare le risorse umane a supporto della realizzazione degli interventi;
  • promuovere l’attività di interazione con i Comuni lombardi con riguardo agli interventi per il miglioramento dei livelli di servizio degli Sportelli Unici per le Attività Produttive;

Considerato di reciproco interesse attivare sinergie operative anche attraverso lo scambio di professionalità competenti in materia di politiche di semplificazione che ne coordinino la realizzazione secondo quanto previsto dal Protocollo d’intesa e dal relativo progetto attuativo, di cui all’allegato 1) al presente provvedimento;

Visto l’allegato 1) «PROTOCOLLO D’ INTESA, AI SENSI DELL’ARTICOLO 23 BIS, COMMA 7, D.LGS. N. 165/2001, PER L’ASSEGNAZIONE TEMPORANEA DI PERSONALE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA» comprensivo del suo allegato A «PROGETTO DI COLLABORAZIONE TRA REGIONE LOMBARDIA E INFOCAMERE S.C.P.A. EX ART. 23 BIS D.LGS. 165/2001», parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Ritenuto, per tutto quanto sopra:

  • di approvare il Protocollo di intesa ed il relativo progetto di collaborazione (Allegato 1 e suo allegato A);
  • di confermare la dipendente della Giunta regionale Elisabetta Mauri, dipendente della Giunta regionale, quale figura di coordinamento del progetto «Impresa Lombardia» stante la continuità con il progetto «Angeli Antiburocrazia»;
  • di stabilire quale data di avvio dell’assegnazione della dipendente dal 15 maggio 2020;
  • di stabilire quale scadenza del protocollo la data del 31 dicembre 2021, con possibilità di rinnovo;

Vista la legge regionale 31 marzo 1978 n. 34 «Norme sulle procedure della programmazione, sul bilancio e sulla contabilità della Regione» e il regolamento regionale 2 aprile 2011, n. 1 «Regolamento di Contabilità della Giunta Regionale e successive modifiche ed integrazioni»;

Vista la legge regionale 7 luglio 2008 n. 20 «Testo unico delle leggi regionali in materia di organizzazione e personale», nonché i provvedimenti organizzativi della XI Legislatura;

Verificato che la spesa oggetto del presente atto non rientra nell’ambito di applicazione dell’art. 3 della l. 136/2010 relativo alla tracciabilità dei flussi finanziari; All’unanimità dei voti espressi nelle forme di legge;

DELIBERA (imprese) (sostegni economici)

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, il rafforzamento del programma di interventi di cui alla d.g.r. n. 2411/2019 con un incremento dello stanziamento complessivo pari ad € 130.000,00;
  2. di stabilire che le risorse regionali pari a complessivi € 100.000,00 trovano copertura sul capitolo di spesa n. 14.01.104.10062 della Direzione Generale Sviluppo Economico sugli esercizi finanziari come di seguito indicato:

− euro 50.000,00 per l’anno 2020;

 euro 50.000,00 per l’anno 2021; che presenta la relativa disponibilità di competenza e di cassa a valere sul bilancio di previsione 2020-2022;

  1. di dare atto che le risorse a carico del Sistema Camerale pari a euro 30.000,00 trovano copertura sul bilancio 2020-2021 della Camera di Commercio di Como Lecco come da comunicazione di Unioncamere Lombardia protocollo n. O1.2020.0007254 del 30 aprile 2020;
  2. di stabilire che Unioncamere Lombardia, soggetto attuatore del Programma di cui alla d.g.r. n. 2411/2019 in conformità alla Linee Guida approvate con d.g.r. 1662/2019, è tenuta:

− ad agire nel rispetto delle normative comunitarie, nazionali e regionali in materia di gestione amministrativa e finanziaria delle risorse pubbliche complessivamente assegnate per la realizzazione degli interventi, con particolare riferimento al rispetto delle norme vigenti in materia di appalti pubblici nel caso di acquisizioni di beni e/o servizi da fornitori terzi, ivi compresa la facoltà di procedere ad affidamenti in house ai sensi del combinato disposto degli articoli 5 e 192 del d.lgs. 50/2016;

− a garantire che le azioni e gli interventi di progetto siano realizzati, da parte di tutti gli attori coinvolti, nel rispetto della qualità richiesta e del suo valore istituzionale ed economico;

− a comunicare tempestivamente agli Uffici regionali eventuali criticità nella realizzazione delle attività, nonché a produrre puntuale e dettagliata rendicontazione delle spese;

  1. di stabilire che con successivi provvedimenti del Dirigente pro tempore della U.O. Semplificazione per le imprese, promozione e attrattività integrata del territorio della Direzione Generale Sviluppo Economico si procederà ai conseguenti atti di impegno dell’integrazione del Programma di cui alla presente Deliberazione, nonché all’erogazione degli importi secondo i criteri di rendicontazione definiti nel Piano Esecutivo di attuazione di cui al d.d.u.o. 22 aprile 2020, n. 4837;
  2. di approvare l’allegato 1) «PROTOCOLLO D’INTESA, AI SENSI DELL’ARTICOLO 23 BIS, COMMA 7, D.LGS. N.  165/2001, PER L’ASSEGNAZIONE TEMPORANEA DI PERSONALE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA» comprensivo del suo allegato A «PROGETTO DI COLLABORAZIONE TRA REGIONE LOMBARDIA E INFOCAMERE S.C.P.A. EX ART. 23 BIS D.LGS. 165/2001», parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di confermare la dipendente della Giunta regionale Elisabetta Mauri, quale figura di coordinamento del progetto «Impresa Lombardia» stante la continuità con il progetto «Angeli Antiburocrazia»;
  4. di stabilire quale data di avvio dell’assegnazione della dipendente dal 15 maggio 2020, fino al 31 dicembre 2021, salvo proroghe;
  5. di dare mandato al Direttore di Funzione Specialistica - Unità Organizzativa Organizzazione e Personale Giunta, d’intesa con gli altri uffici competenti, di procedere con gli atti conseguenti;
  6. di rinviare per tutto quanto non espressamente riportato nella presente deliberazione alla vigente disciplina regionale e nazionale applicabile in materia nonché a quanto stabilito espressamente dall’art. 23 bis, comma 7 del d.lgs. n. 165/2001;
  7. di trasmettere il presente atto a Unioncamere Lombardia e a Infocamere S.c.p.a. per gli adempimenti conseguenti;
  8. di disporre la pubblicazione del presente atto ai sensi dell’articolo 23, comma 1, lettera d, del d.lgs. 33/2013;
  9. di pubblicare il presente atto sul BURL e sul sito istituzionale regionale – sezione amministrazione trasparenza, ai sensi dell’art. 26 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Il segretario: Enrico Gasparini

 

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633