Fascicoli

Per uno studio sull’evoluzione del regolamento interno del Consiglio regionale sardo

di Michele Sias

 

SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Il regolamento interno del Consiglio: la natura e le caratteristiche della fonte nell’ordinamento regionale sardo. – 3. Dalle norme di attuazione dello Statuto in materia di organizzazione dell’attività consiliare all’approvazione del primo Regolamento interno. – 4. Il Presidente del Consiglio regionale. – 5. L’Ufficio di Presidenza, la forma di governo regionale e l’autonomia amministrativa del Consiglio. – 6. La Giunta delle elezioni, la Giunta per il Regolamento, la Commissione per la biblioteca e la Commissione di verifica. – 6.1 La Giunta per le elezioni e il ruolo del Consiglio regionale sardo nella verifica dei poteri. – 6.2 La Giunta per il Regolamento e l’integrazione del procedimento di approvazione delle disposizioni regolamentari. – 6.3 La Commissione per la biblioteca. – 6.4 La Commissione di verifica. – 7. I Gruppi consiliari e la Conferenza dei Presidenti di Gruppo. – 7.1 La Conferenza dei Presidenti di Gruppo e la programmazione dei lavori. – 7.2 I Gruppi consiliari, la Conferenza dei Presidenti di Gruppo e l’evoluzione della forma di governo regionale. – 7.3 Segue. L’articolo 102 del Regolamento interno: da eccezione a strumento a “difesa” dell’autonomia consiliare. – 8. Le Commissioni permanenti. – 8.1 Le Commissioni consiliari nelle modifiche regolamentari del 1977. La svolta assembleare della forma di governo regionale. – 8.2 Un maggiore rilievo al ruolo delle Commissioni come riflesso della nuova dinamica della forma di governo a prevalenza assembleare. – 8.3 Le Commissioni consiliari nel Regolamento del 1988. – 8.4 Le Commissioni consiliari nel Regolamento del 1988 e i primi segnali della tendenza «dualista» della forma di governo regionale. – 8.5 La disciplina delle Commissioni consiliari e le modifiche regolamentari del 2005: l’adeguamento alle esigenze della nuova forma di governo ad elezione diretta del Presidente della Regione. – 9. Gli atti di indirizzo politico e di controllo (cenni). – 10. Considerazioni conclusive. Il regolamento consiliare da fonte sull’organizzazione interna a fonte integrativa dell’ordinamento regionale in supplenza della legge statutaria.

 


The essay analyses in historical perspective the internal rule of the Sardinian Regional Council.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633