Archivio saggi

La dimensione dei parlamenti: logiche politiche e questioni costituzionali - Italia: Consigli regionali

di Federica Camillieri, Aniello Formisano, Giuseppe Grieco e Erika La Fauci

 

SOMMARIO: 1. Riduzione del numero dei consiglieri regionali: è solo una storia di numeri? Riflessioni alle origini delle leggi taglia-poltrone, tra esigenze di risparmio e crisi della rappresentanza politica. 1.1. Sulla riduzione del numero dei componenti delle Assemblee elettive: considerazioni introduttive. – 1.2 Le dimensioni delle Assemblee legislative regionali: è solo una storia di numeri? – 1.3. Genesi e contesto della crisi della rappresentanza politica regionale. – 1.4. Numeri, partiti e democrazia: note a margine.  2. Riduzione del numero dei Consiglieri Regionali: evoluzione normativa e progressiva affermazione del centralismo della Corte. 2.1. Il ruolo dell’autonomia statutaria nella determinazione del numero dei consiglieri regionali e il decreto legge n. 138/2011. – 2.2. Evoluzione della nozione del “coordinamento della finanza pubblica” e il ruolo della Corte nel periodo della crisi economica. – 2.3. La sentenza della Corte costituzionale n. 198/2012 e il limite dell’“armonia della Costituzione”: la progressiva crisi del principio di autonomia. – 2.3.1. La Corte “salva” le Regioni speciali. Note critiche alla soluzione adottata. – 2.4. Il decreto legge n. 174/2012 e l’“eutanasia” dell’autonomia regionale. – 2.5. La soluzione della Corte costituzione n 23/2014 e l’evoluzione giurisprudenziale.– 2.6. Il progressivo centralismo della Corte durante i periodi di crisi economica. Quale sorte per l’autonomia regionale? 3. Le Regioni e la nuova composizione degli organi elettivi: il processo attuativo ed il mutamento della rappresentanza. 3.1. L’attuazione della riforma da parte delle Regioni e le controverse vicende del Lazio e della Calabria. – 3.2. La preferenza dello statuto come fonte per regolamentare il numero dei consiglieri ed il mutamento della rappresentanza regionale. 4. Gli effetti della riforma sulla disciplina elettorale e sulla composizione interna degli organi regionali. 4.1. La dicotomia della dimensione dei Consigli e delle Giunte regionali: lo spettro del quantum e il baratro del quomodo. – 4.2. Gli effetti della riforma sulla disciplina elettorale delle Regioni a statuto ordinario. – 4.3. Osservazioni finali in merito al ruolo delle Assemblee regionali.  5. Conclusioni.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633