Archivio saggi

La dimensione dei parlamenti: logiche politiche e questioni costituzionali - Spagna

di Alessandro De Nicola, Giovanni Guerra, Lavinia Pizzetti e Gian Marco Verdesca

 

SOMMARIO: 1. Le dimensioni delle Cortes in prospettiva storica - 1.1. Genesi ed evoluzione della composizione e dei “numeri” delle Cortes: dallo Statuto napoleonico di Baiona alla dittatura franchista - 1.2. Le attuali dimensioni del Congreso de los Diputados … un retaggio precostituzionale tardofranchista - 1.2.1. Il III Governo Arias Navarro e le proposte di riforma di Fraga e Osorio - 1.2.2. Il Governo Suárez e la Transizione: dalla Ley para la Reforma Política (n. 1/1977) al Real Decreto-Ley sobre Normas Electorales (n. 20/1977) - 1.2.3. Il tamaño del Congreso de los Diputados nel dibattito costituente del 1978: composizione variabile o fissa? - 2. Origine e definizione del sistema elettorale spagnolo - 2.1 Analisi degli articoli 68 e 69 della Costituzione Spagnola: la costituzionalizzazione del numero massimo e minimo dei deputati del Congreso, representación minima inicial e criterios de representación proporcional e i numeri del Senado tra componente fissa a suffragio diretto e componente variabile designata dalle Comunidades Autonomas. - 2.2 Disamina della Ley Organica del Régimen Electoral General (n.5/1985). - 2.3 La “truffa” delle “etichette” …un proporzionale dagli effetti “paramaggioritari”: la questione delle circoscrizioni elettorali su base provinciale, la formula d’Hondt congiuntamente a gerrymandering e malapportionment nella meccanica elettorale spagnola. - 3. Il sistema dei partiti e la forma di governo in Spagna - 3. 1. Il ruolo dei partiti nell’ordinamento spagnolo. Un confronto con l’art. 49 della Costituzione italiana. – 3.1.2. Partiti e gruppi parlamentari. - 3.2. Dalla lunga stagione del «bipartidismo imperfecto» al «multipartidismo atomizado». - 3.3 I mutamenti nella forma di governo e la nascita del primo governo di coalizione: come governare l’instabilità. - 3.4. I riflessi di un eventuale aumento del numero dei membri del Congreso sulla forma di governo, sul sistema partitico e sui regolamenti parlamentari. - 4. Le proposte di riforma della consistenza numerica delle assemblee elettive spagnole (Stato e Comunità autonome) - 4.1. Le proposte di aumento del numero dei deputati del Congreso: un tentativo in controtendenza. –  4.2. Gli interventi sul numero dei deputati delle assemblee legislative delle Comunidades autónomas - 4.3. La vexata quaestio della riforma del Senado. - Conclusioni. Le modeste dimensioni del Congreso de los Diputados e il "fattore inerzia"

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633