Numeri speciali

L’impatto dell’emergenza sanitaria ed economica da Covid-19 sul sistema delle fonti tra livello statale, regionale e locale

di Sara Lieto

 

SOMMARIO: 1. Emergenza e crisi: due concetti non assimilabili. – 1.1. Emergenza e crisi nel sistema delle fonti tra «ripristino» degli assetti ordinari e «stabilizzazione» di nuovi equilibri. – 1.2. Matrice economica e/o matrice sanitaria dell’emergenza: modello semplice e modello complesso. – 1.3. Ambito di indagine: il sistema di produzione normativa sull’emergenza sanitaria da Covid-19 nel rapporto tra Stato, Regioni ed Enti locali. – 1.3.1. Dal modello accentrato di produzione normativa, che si è configurato con l’emergenza da Covid-19, derivano i seguenti interrogativi. – 2. La disciplina costituzionale dell’emergenza: stato di guerra, decretazione d’urgenza, potere sostitutivo. – 3. La disciplina dell’emergenza nel diritto positivo: il Codice di protezione civile. – 4. La pandemia in Italia e i modelli normativi «possibili» dell’emergenza. – 5. La diade decreto legge – dPCM e la sentenza della Corte costituzionale n. 198 del 2021. – 5.1. La pandemia come ulteriore fattore di marginalizzazione della «legge» nel sistema delle fonti. – 5.2 I “Decreti Ucraina”. – 6. Le Regioni nella produzione normativa emergenziale: «nelle more» come nuovo dispositivo di espansione temporanea dell’autonomia territoriale. – 6.1. Gli esecutivi regionali e il potere di ordinanza. – 6.2. Le leggi regionali come categoria residuale: il caso della legge della Regione Valle d’Aosta 9 dicembre 2020, n. 11. – 7. Infrastrutture di dialogo tra Stato e regioni: potenzialità e limiti. – 7.1. I principi di autonomia, leale collaborazione e sussidiarietà alla prova dell’emergenza. – 7.2. Il principio di leale collaborazione e il contributo della giurisprudenza costituzionale. – 7.2.1. Il meccanismo della «chiamata in sussidiarietà» e il canone della «trasversalità» nell’ordine delle competenze. – 7.2.2. Il sistema delle Conferenze: cenni. – 8. L’emergenza come fattore di conflittualità «amplificata» tra Stato e regioni: il contenzioso amministrativo. – 8.1. Lo «scarto temporale» di intervento tra fonti sovraordinate e provvedimenti locali: il problema della sincronicità e l’elevata possibilità di contrasto tra le stesse. – 9. La giurisprudenza costituzionale sui conflitti di competenza tra Stato e Regioni: la sentenza n. 37 del 2021. – 10. Bilanci e questioni aperte: accentramento statale e depotenziamento degli strumenti di dialogo con le Regioni nella produzione normativa dell’emergenza. – 11. Definizione di uno statuto costituzionale dell’emergenza: necessità di riattivazione di un dibattito e di uno studio anche in chiave comparativa. – 12. Differenziazione del bicameralismo: per una valorizzazione dell’autonomia regionale nella produzione normativa ordinaria e in quella emergenziale. – 12.1 La Commissione bicamerale per le questioni regionali: una possibile alternativa?. – 13. L’impatto dell’emergenza sanitaria sulla crisi della forma di governo parlamentare.

 

The theme addressed in the article consists of the way in which the system of sources, at state, regional and local level, in the Italian legal system has reacted to the Covid-19 health and economic emergency. The in-depth study of the production of emergency regulations is carried out starting from a broader reflection on two very evocative concepts, emergency and crisis, often used as synonyms to define, in general, exceptional events that impose modalities 'in derogation' of the ordinary instruments of intervention, re-proposing the fundamental theme of the constitutional law of powers and their limits.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633