I Saggi dell'Osservatorio

Italia - Consigli regionali

di Federica Camisa, Luca Cavalli, Lorenzo Ricci, Eleonora Santoro e Francesca Tesi

 

 

SOMMARIO: L’emendamento nel procedimento legislativo regionale. 1. Premessa metodologica. 2. Il potere di emendamento: profili generali. 2.1 Forma e classificazione. 2.2 Limiti formali e sostanziali. 2.3 (Segue) Il paradosso del maxi-emendamento. 2.4 Alla ricerca del fondamento costituzionale del potere di emendamento. 3. Cenni al procedimento legislativo regionale. 3.1 La disciplina degli emendamenti nei regolamenti consiliari. 3.2 Not always a happy ending: l’esempio della Regione Toscana. 3.3 Una riflessione di sintesi. –  Il procedimento emendativo nelle Regioni centrali: Toscana, Umbria, Marche, Lazio. 1. Premessa.  2. La presentazione degli emendamenti. 3. I requisiti e l’ammissibilità. 4. L’esame: illustrazione e votazione. 5. Verso una digitalizzazione del potere emendativo. 6. Pandemia e trasformazione digitale: l’introduzione delle “sedute telematiche” nelle Assemblee elettive. Tendenze regionali e dissonanze rispetto alle scelte adottate a livello parlamentare. 6.1 La copertura regolamentare delle “sedute telematiche”. 6.2 Questioni problematiche aperte. 7. Riflessioni conclusive. –  Il ‘potere di presentare proposte emendative’ nel procedimento legislativo regionale: il caso delle Regioni a statuto ordinario settentrionali. 1. Introduzione.  2. La sede delle proposte emendative. 3. La titolarità del ‘potere di presentare proposte emendative’ e le prerogative del proponente. 4. La ricevibilità delle proposte emendative: i requisiti formali. 4.1 La forma scritta. 4.2 La sottoscrizione. 4.3 Il termine di esercizio del ‘potere di presentare proposte emendative’ tra l’esigenza di un’ordinata e celere scansione procedimentale e la garanzia dell’effettività del principio democratico. 5. L’ammissibilità delle proposte emendative: i requisiti sostanziali e il ruolo del Presidente del Consiglio regionale. 6. Il procedimento emendativo in sede consiliare. 6.1 La presentazione delle proposte emendative (rinvio). 6.2 L’eventuale o necessario esame in Commissione. 6.3 La discussione delle proposte emendative. 6.4 La votazione delle proposte emendative. 7. Considerazioni conclusive. – Il potere di emendamento nella forma di governo regionale. Il caso campano. 1. Delimitazione del tema. 2. La forma di governo regionale: notazioni sul quadro di riferimento. 3. Il caso campano. 3.1 Il modello: il potere di emendamento nel Regolamento del Consiglio regionale. 3.2. La prassi: l’esercizio del potere di emendamento nella X e XI legislatura. 4. Conclusioni: una legislazione a «modello negoziale». – Il potere di emendamento nelle Regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e Bolzano. 1. Premessa allo studio del potere di emendamento. 2. Le condizioni di ammissibilità delle proposte emendative nelle regioni a statuto speciale: requisiti formali e contenutistici. 2.1 (Segue) Nelle province autonome di Trento e Bolzano. - 3. Il procedimento emendativo nelle regioni a statuto speciale. 3.1 (Segue) A livello provinciale: Trento e Bolzano.

Osservatorio sulle fonti

Rivista telematica registrata presso il Tribunale di Firenze (decreto n. 5626 del 24 dicembre 2007). ISSN 2038-5633.

L’Osservatorio sulle fonti è stato riconosciuto dall’ANVUR come rivista scientifica e collocato in Classe A.

Contatti

Per qualunque domanda o informazione, puoi utilizzare il nostro form di contatto, oppure scrivici a uno di questi indirizzi email:

Direzione scientifica: direzione@osservatoriosullefonti.it
Redazione: redazione@osservatoriosullefonti.it

Il nostro staff ti risponderà quanto prima.

© 2017 Osservatoriosullefonti.it. Registrazione presso il Tribunale di Firenze n. 5626 del 24 dicembre 2007 - ISSN 2038-5633